Giampiero Ingrassia è stato uno dei volti più noti del mondo dello spettacolo italiano. Figlio d’arte e grande intrattenitore, nel corso del tempo la sua popolarità ha perso lo smalto dei tempi aurei del passato. Tuttavia, la vita e l’operato professionale di Giampiero hanno costituito delle pagine importanti per l’intrattenimento del Belpaese.
Tra successi dietro a davanti alle quinte, la vita di Giampiero Ingrassia è stata caratterizzata da lodevoli trionfi di popolarità e riconoscimento. Le gioie della sua vita, tuttavia, sono state bruscamente spazzate via dal vento della sofferenza, che lo ha costretto a ristabilizzare la sua esistenza.
Giampiero Ingrassia: anni, altezza, peso, la moglie morta, figlia, compagna
Giampiero Ingrassia è nato a Roma, il 18 novembre del 1961, sotto il segno dello scorpione. Proprio nella città eterna, anche forte di un appoggio morale e professionale dato dal padre, il celebre Ciccio Ingrassia, ha posto le basi e mosso i primi passi per la brillante carriera che lo ha visto ricoprire i ruoli di cantante, attore e conduttore.
Nel 1983 ha iniziato l’attività formativa nel Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto dal compianto Gigi Proietti, rendendo quindi il teatro la sua prima dimensione professionale. Nel tempo ha collaborato con tante star italiane e internazionali, condividendo parte del suo percorso artistico con nomi come Anthony Hopkins, Sergio Fantoni, Mattia Sbragia, Daniele Formica, Saverio Marconi, Marina Massironi, Nicola Piovani.
L’evento drasticamente segnante la sua esistenza è stato la morte della sua amatissima moglie, Barbara Cosentino, che di mestiere faceva l’odontoiatra, nel 2013. La tragedia era avvenuta durante una vacanza assieme alla figlia, Rebecca. L’improvviso e brutale malore ha strappato la vita alla compagna nel 2013, quando la donna aveva soltanto 48 anni.
Del lutto che ha sconvolto la sua vita, Giampiero Ingrassia ha parlato recentemente durante un’ospitata da Caterina Balivo, nel programma Vieni da me. Ha dichiarato che al momento del malore di Barbara Cosentino, lui si trovava a Napoli per lavoro. La figlia Rebecca aveva appena dieci anni, e lui ha dovuto rimboccarsi le maniche per occuparsi di lei, facendo anche le veci della madre.
Dopo quel tragico evento, dunque, Giampiero Ingrassia ha dovuto occuparsi della figlia Rebecca, nel pieno della sua crescita. Questo rivoluzionamento ha ovviamente inciso sulla sua carriera attoriale, portandolo a rinunciare a molte delle cose che avrebbe potuto fare, per amore della sua bambina.
Tempo dopo, con gli equilibri ristabiliti e Rebecca nel frattempo cresciuta, Giampiero Ingrassia è riuscito a ritrovare l’amore. Al momento è impegnato con una donna che risponde al nome di Veronica Poniciappi. Ha dichiarato che con lei riesce a guardare al futuro. Reduce di questi lenti rivoluzionamenti, oggi Ingrassia sta cercando di allineare nuovamente i punti della sua esistenza, con l’intenzione di farli procedere nella maniera più fluida possibile, occupandosi prettamente di teatro.
Lino Banfi: età, altezza, peso, nome vero, la moglie e la malattia, i figli
Roberto Ciufoli, chi è: età, altezza, peso, moglie e figli, ex compagna, lavoro
Enrico Brignano: età, altezza, peso, ex moglie, origini, Flora Canto, la figlia