È un inestetismo dovuto al passare dell’età, niente di più. Parliamo di quelle brutte macchie alla pelle del viso e delle mani: inutile dire che l’esposizione al sole e agli agenti atmosferici aggravano la situazione, ma niente di grave, tutto è risolvibile. Questo anti estetico fenomeno è dovuto alla fisiologica diminuzione della produzione di melanina da parte dei melanociti, particolari cellule dell’epidermide, responsabili del colore non solo della pelle, ma anche dei capelli e degli occhi. Anche l’esposizione ai raggi solari, senza le dovute precauzioni, può causare la comparsa di queste macchie: è infatti buona norma proteggere la pelle del viso non solo in spiaggia, ma tutto l’anno, acquistando creme e prodotti per il make up che contengano filtri solari anti invecchiamento. Ma curarsi, o meglio prevenire è possibile e oltre a ricorrere a prodotti cosmetici specifici, è possibile avvalersi delle tante proprietà benefiche di alcuni ingredienti naturali. (Continua dopo la foto)
Per realizzare in casa una crema per schiarire le macchie cutanee, che sia al tempo stesso idratante ed elasticizzante, efficace e ben tollerata, occorrono solo due ingredienti: l’Aloe vera – la cui azione è ormai ben nota a tutti – e l’olio di cocco. Come fare? Basterà mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo la cui densità sia simile a quella di una normale crema, 1/2 bicchiere di olio di cocco, e 1/2 bicchiere di gel di Aloe. (Continua dopo la foto)
Dopo circa 10 minuti, essendo questo il tempo necessario affinché gli ingredienti si amalgamino, se lo gradisci potrai aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o rosa. A quel punto bisognerà applicare la crema dopo la doccia, o un’accurata pulizia del viso, quando cioè la pelle è maggiormente predisposta ad assorbire i principi benefici della crema e i pori sono tutti aperti. (Continua dopo la foto)
Ma non fermatevi a una o due volte: fondamentale sarà ripetere il trattamento con costanza, anche in sostituzione alla normale crema idratante, o da notte. I risultati non saranno certo celeri ma col passare del tempo non tarderanno ad arrivare e la vostra pelle sarà lucente, sinuosa e morbida come lo era un tempo. Allora, che aspettate?
Ti potrebbe anche interessare: Tutti i benefici delle foglie di alloro
No Responses