Quella del Dott. Calabrese è una dieta da seguire per 4 settimane: la sua proposta impone un regime alimentare ideale per stimolare tiroide e funzionalità pancreatiche in modo da bruciare di più. Non solo, lo stesso regime, se seguito alla lettera, consente di perdere peso senza la perdita sostanziosa di liquidi o massa magra. In quattro settimane si perdono fino a 4 chili e lo schema giornaliero è da 1300 calorie circa. Le settimane variano, ma lo schema è sempre lo stesso più o meno. Colazione: caffè-tè più 3 fette biscottate e un cucchiaio di marmellata/miele o nutella. Spuntino: a seconda delle settimane, si può scegliere 30 gr. di prodotto da forno integrale (biscotti integrali senza zucchero o fette biscottate integrali, barrette ai cereali integrali o pane in cassetta integrale) oppure un frutto; pranzo: è sempre proteico, carne o pesce. Una volta a settimana sono previste o le uova o il formaggio. In aggiunta le verdure condite con un cucchiaio di olio; cena: carboidrati. 60 gr di pasta integrale o riso con verdure, o minestre o legumi e un frutto.
Ma ora vediamo in dettaglio la dieta: LUNEDÌ. Colazione:Caffè o tè, 1 bicchiere di latte scremato, 20 gr. di pane tostato o fette biscottate, 10 gr. di marmellata o miele o nutella, 1 bicchiere di spremuta di frutta. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 120 gr. di petto di pollo, 200 gr. di pomodori, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mela. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena: 50 gr. di riso, 200 gr. di verdure alla griglia, 20 gr. di pane integrale, 1 arancia. (Continua dopo la foto)
MARTEDÌ. Colazione: vedi lunedì. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 120 gr. di bresaola, 200 gr. di patate bollite o al forno o al vapore, 10 gr. di olio e.v.o., 1 pera. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena: 50 gr. di riso con passato di verdure, 200 gr. di verdure lessate, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mandarancio. MERCOLEDÌ. Colazione: vedi lunedì. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 120 gr. di mozzarella o di mozzarelline a bocconcini, 200 gr. di insalata di lattuga e pomodori, 10 gr. di olio e.v.o., 2 kiwi. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena: 50 gr. di pasta integrale, 200 gr. di zucchine lessate, 10 gr. di olio e.v.o., 1 arancia. (Continua dopo la foto)
GIOVEDÌ. Colazione: vedi lunedì. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 200 gr. di insalata di polpo, 200 gr. di biete lessate, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mela. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena: 120 gr. di fesa di tacchino alla griglia o fesa di tacchino affettata, 200 gr. di insalata mista, 1 mela. VENERDÌ. Colazione: vedi lunedì. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 150 gr. di tonno sgocciolato, 200 gr. di patate e carote lesse o al forno o al vapore o crude, 10 gr. di olio e.v.o., 2 kiwi. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena: 200 gr. di pesce spada ai ferri o al forno, 200 gr. di spinaci lessati, 20 gr. di pane integrale, 2 mandarini. (Continua dopo la foto)
SABATO. Colazione: vedi lunedì. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 120 gr. di stracchino, 200 gr. di pomodori, 10 gr. di olio e.v.o., 1 arancia. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena:50 gr. di pasta integrale, 30 gr. di ceci o lenticchie o fagioli, 200 gr. di cavolfiore lessati, 10 gr. di olio e.v.o., 2 kiwi. DOMENICA. Colazione: vedi lunedì. Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali. Pranzo: 50 gr. di farfalle al pomodoro, 200 gr. di carote al forno o lessate o al vapore o crude, 10 gr. di olio e.v.o., 1 arancia. Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi. Cena: 200 gr. di acciughe al forno, 200 gr. di patate al vapore o lessate o al forno, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mandarancio. Il dottore consiglia una dieta di 4 settimane: per tutte le varianti delle altre settimane, continua qui.
Ti potrebbe anche interessare: Come schiarire le macchie d’invecchiamento sulla pelle in modo naturale
No Responses