Ci sono volute 56 settimane per girare uno dei capolavori indiscussi del cinema horror. Shining, film ispirato dal libro di Stephen King e diretto da Stanley Kubrick, è uscito nelle sale cinematografiche nel lontano 1980. Nonostante i decenni passati, il pubblico ancora apprezza questa storica pellicola e si chiede che fine abbiano fatto alcuni degli interpreti. Come ad esempio Shelley Duvall.
Molti attori che hanno recitato in Shining, dal quel momento in poi, hanno spiccato il volo nel mondo dello spettacolo. Altri invece sono scomparsi dallo star system, come le mitiche gemelline (Lisa e Louise Burns) che ora sono un’avvocatessa e una scienziata. Tra questi c’è anche l’attrice di Wendy, Shelley Duvall. A rivelare com’è diventata oggi è una giornalista dell’Hollywood Reporter.
Shelley Duvall, com’è oggi l’attrice di Wendy di Shining
Shining di Stanley Kubrick è rimasto indelebile nella storia cinematografica, come del resto lo è rimasto nella mente di colei che ha interpretato il ruolo di Wendy. Shelley Duvall è nata a Forth Worth (Texas, Stati Uniti) il 7 luglio 1949, sotto il segno del Cancro, è alta 173 centimetri e al tempo del film si presentava come una donna esile e graziosa. Oggi la penna dell’Hollywood Reporter l’ha incontrata: lunghi capelli bianchi, voce roca per via delle tante sigarette fumate al giorno, e una mente tormentata dal suo passato.
Nel corso della sua carriera Shelley Duvall aveva recitato in molti altri film, era stata l’Olivia di Braccio di Ferro (1980, Robert Altman) ad esempio. Poi però, nel 2016, è comparsa in un episodio di Dr Phil: trasmissione condotta dal famoso psicoterapeuta americano Phil Mc Graw, dove l’attrice ha ufficialmente rivelato di soffrire di problemi mentali. Un storia triste che troverebbe, forse, fondamento proprio nel film di Stanley Kubrick. Un’esperienza che, ancora attualmente, disturba e molesta la sua serenità.
La giornalista appena citata, legata al noto giornale statunitense, ha voluto approfondire la faccenda scoprendo cosa fa oggi Wendy di Shining. Adesso abita in una piccola comunità dove ci si aiuta a vicenda, tutti le vogliono bene e la sostengono. In certi momenti è presente mentalmente e ricorda volentieri le giornate passate con vecchi amici, tra cui Jack Nicholson, Roman Polansky e Warren Beatty. Peccato che poi, improvvisamente, afferma di vedere spesso l’amico e collega Robin Williams, scomparso suicida nel 2014.
“Kubrick non dava mai per buone le riprese, fino al 35simo tentativo. E ogni volta per trentacinque volte bisognava correre, e piangere, e trascinare questo ragazzino. Era durissimo”, ha esordito Shelley Duvall durante l’intervista. Per immedesimarsi al massimo nella parte, ha detto, doveva ascoltare canzoni tristi: “Ma dopo un po’ il tuo corpo si ribella, dice ‘basta, non voglio piangere tutti i giorni, non fatemi più questo'”. Eppure, al contrario di altri colleghi, l’interprete non giudicava cattivo il regista.
“Forse qualcuno lo aveva trattato in quel modo in passato, ma è sempre stato amichevole con me, ha speso tanto tempo con me e Jack Nicholson. Voleva soltanto sedersi vicino e parlare per ore, mentre i tecnici aspettavano”, ha aggiunto. Poi però spesso torna il ricordo una scena, quella in cui si discute il dono della ‘luccicanza’. Ci sono voluti 148 ciak per realizzarla alla perfezione, un enorme stress per il cast nonché un record mondiale. Eppure Shelley Duvall, ha detto, vorrebbe riguardare quel film che non vede da tanto.
Tuttavia, è bastato che l’intervistatrice le mostrasse la scena madre di Shining, quella dell’accetta, e Shelley Duvall è scoppiata in lacrime: “L’abbiamo girata per 3 settimane, ogni giorno. E Jack era bravissimo, era veramente spaventoso. Posso solo immaginare quante donne attraversino simili violenze ogni giorno”, ha spiegato affranta. Nel corso dell’emergenza sanitaria, sua madre è morta di Covid e i fratelli non si fanno vedere da tanto. Ma i ricordi sono lucidi, come il matrimonio con l’ex Bernard Sampson (1970-74).
Le Gemelle di Shining? E chi se le scorda… Come sono diventate oggi e quanti anni hanno
Kim Basinger, com’è oggi: età, altezza, peso, mariti, compagno, scappatelle vip, figlia bellissima
Barbara Enrichi, che fine ha fatto Selvaggia de Il Ciclone: età, altezza, peso, com’è oggi