Gli spettatori più navigati probabilmente lo avranno notato. L’attesissima reunion di Friends è andata in onda senza deludere le imponenti aspettative del pubblico. Tuttavia un volto chiave mancava all’appello. Parliamo di un personaggio che, pur essendo sempre di sfondo, ha un ruolo memorabile ed esilarante nella serie statunitense: Gunther, interpretato da James Michael Tyler.
Gunther è l’onnipresente barista dell’indimenticabile Central Perk, locale dove i protagonisti di Friends si vedevano ogni giorno. Inoltre era il rivale in amore del paleontologo Ross Geller (David Schwimmer). Il personaggio ha sempre amato Rachel Green (Jennifer Aniston) senza essere ricambiato. Purtroppo James Michael Tyler non era presente alla reunion perché ha un tumore.
James Michael Tyler, il Gunther di Friends malato di cancro
“Mi è stato diagnosticato un cancro alla prostata avanzato che si era diffuso alle ossa. Ho avuto a che fare con questa diagnosi negli ultimi tre anni. Ora è al quarto stadio. È lo stadio terminale del cancro. Quindi probabilmente, mi porterà via. Avevo 56 anni quando me ne sono accorto. Mi hanno prescritto l’esame del Psa, un valore specifico per la prostata. Ed è venuto fuori un valore enormemente elevato. Ho capito immediatamente che si trattava di qualcosa di grave”, ha detto l’attore al Today Show.
James Michael Tyler ha seguito una terapia ormonale che ha “funzionato straordinariamente per un anno”. Si trattava solo di assumere qualche pasticca: “Tutto ciò che dovevo fare era prendere una pillola al mattino e una la sera, e la vita era tornata piuttosto normale”, ha spiegato. Poi però, come ha detto, il cancro alla prostata si è esteso alle ossa e soprattutto alla colonna vertebrale provocandogli paraplegia e paralisi della parte inferiore del corpo. Oggi sta affrontando un’aggressiva chemioterapia.
Sulla reunion di Friends ha detto: “È stato agrodolce. Ero davvero felice di essere stato incluso, ma non partecipare fisicamente è stata una mia scelta, così mi sono limitato a un’apparizione su Zoom. Non volevo deprimere il contesto. Tutti avrebbero detto ‘Oh no, Gunther ha il cancro'”, ha concluso con un occhio di riguardo verso i fan che avrebbero adorato vederlo in televisione. Infine ha spronato tutti a fare le analisi e il test Psa, in modo di scoprire mali come il suo potendoli così affrontare in tempo.
“Non ho più lo stesso corpo”. Primo bikini dell’attrice dopo il cancro. E non nasconde le paure