L’estate è ormai inoltrata e, come di tradizione, i vari conduttori televisivi hanno salutato il pubblico di telespettatori chiudendo in bellezza le tante trasmissioni che hanno accompagnato il periodo più freddo e piovoso. Tra questi anche il giornalista Alberto Matano che, con La vita in diretta su Rai 1, quest’anno ha accumulato applausi, complimenti e sorprendenti record di audience.
Lo scorso 25 giugno La Vita in diretta ha chiuso i battenti per riaprire, più forte di prima, la prossima stagione televisiva. Ora il conduttore ha bisogno di riposare e gongolarsi dei tanti successi raccolti ultimamente: una media di share del 17.3 per cento. La nuova impostazione della trasmissione della Rai, che negli ultimi anni aveva vissuto un calo di ascolti, è stata la vera chiave di svolta.
Alberto Matano, cosa cambia a La vita in diretta
Prima di godersi un po’ di meritato relax (molto probabilmente in compagnia della sua dolce metà, di cui ha rivelato di recente l’esistenza), Alberto Matano ha rilasciato un’intervista a La Repubblica durante la quale ha fatto un bilancio della sua vincente annata televisiva. La stagione 2019/2020 è stata segnata inizialmente dall’esperienza al fianco di Lorella Cuccarini, poi il trionfo in solitaria sempre a La vita in diretta. Ora la sua mente è proiettata verso il suo ritorno, previsto per il prossimo 14 settembre.
Un ritorno che, secondo quanto affermato da Alberto Matano, porterà con sé ulteriori novità per La vita in diretta che già dall’anno scorso: “È cambiata, abbiamo ripensato la trasmissione da zero. Quando c’erano gli ospiti in studio e l’intervista finale, la presenza del pubblico scaldava l’ambiente. Poi c’è stato un cambio narrativo, oggi il programma è essenziale. Gli inviati spiegano sul posto cosa succede. Penso di andare avanti così, le storie sono le protagoniste assolute”, ha esordito.
Il pubblico non tornerà in studio probabilmente nella prossima stagione 2021/2022. Ma Matano ha in mente delle interessanti novità per La (sua) vita in diretta, che avranno lo scopo di modernizzare ancora il concept del format targato Rai. Il conduttore ormai è proprio scatenato: “L’obiettivo è spettinarla un po’ di più, per renderla graffiante e divisiva, perché no. Mi piacerebbe scegliere un tema per discutere, quando ci si confronta non siamo tutti d’accordo ed è giusto così”, ha spiegato al quotidiano.
“È tutto vero, sì”. Antonella Clerici non lo nasconde più. Cambia tutto nella sua vita
Anche un politico top nella casa. GF Vip 6, i primi nomi dei concorrenti. Sarà un’edizione ‘pesante’
“Torna per sempre in Italia”. Elisabetta Canalis, addio Usa: qualcuno sa cosa succede nella sua vita