Il suo secondo nome, all’anagrafe, è Seymour, ma tutti la conoscono e la adorano da decenni semplicemente come Jane Fonda. Un cognome che non scintilla solo grazie a lei, visto che suo padre Henry (1905-1982) è stato un caposaldo del cinema. L’infanzia della mitica star è stata segnata da un dramma, sua madre si suicidò quando lei aveva solo 12 anni.
Sin da bambina aveva intenzione di seguire le orme paterne nello spettacolo e, ben presto, la sua incredibile carriera è iniziata come modella. In seguito Jane Fonda ha studiato all’Actors Studio di New York per poi debuttare con successo di fronte alla cinepresa. Il suo fascino e la sua storia lavorativa non sono un segreto per nessuno, ma ora com’è diventata?
Jane Fonda oggi: anni, altezza, peso, marito, figli, foto
Jane Fonda è nata a New York il 21 dicembre 1937, sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alta 173 centimetri per un peso di circa 61 chilogrammi e le sue misure ai tempi d’oro corrispondevano a 91-64-91. Pur essendo considerata una sex symbol da tutto il mondo, lei non ha mai amato quest’etichetta. Difatti il suo famoso e accanito attivismo politico, che ben tre volte l’ha portata all’arresto, probabilmente è cominciato proprio per cercare invano di scrollarsi di dosso tale nomea.
La storia amorosa di Jane Fonda è stata fitta quanto conosciuta, costellata di conquiste legate ad ambienti di spicco. Il suo primo marito è stato il regista Roger Vadim (1965-1973), con cui ha avuto la primogenita Vanessa (1968) che oggi è a sua volta una direttrice di regia. Dopo è arrivato un altro matrimonio col politico Tom Hayden (1973-1990) e il secondo figlio, attore, Troy Garity (1973). L’ex coppia ha anche adottato Mary Luana Williams (1967), famosa attivista e scrittrice.
Ma non finisce qui, perché Jane Fonda ha avuto anche un terzo marito, l’imprenditore e fondatore della Cnn Ted Turner (1991-2000). In seguito (2009-2017) il cuore della regina dell’aerobica è appartenuto al produttore musicale Richard Perry. Nel 2021, a 83 anni, intervistata da Harper’s Bazar ha detto: “Sono grata di non dovermi spogliare più di fronte a nessuno. E se lo facessi, nella mia fantasia, l’uomo sarebbe più giovane di me, quindi risulterebbe ancora più difficile”.
Come anticipato, nonostante una carriera da sogno che le ha fatto acquistare indelebile fama e grandissimi traguardi, la vita dell’amata ambientalista nonché star hollywoodiana non è sempre stata rose e fiori. Oggi la vediamo sempre bella (non ha mai nascosto di essere ricorsa alla chirurgia estetica qualche volta) e sorridente ma in passato la violenta morte della madre e l’ingombrante successo del padre l’avevano condotta alla bulimia, problema combattuto grazie all’aerobica.
Oggi Jane Fonda conserva il fascino di sempre, accentuato da un’esistenza carica d’avventure e passioni. Oltre a recitare ancora brillantemente, basti pensare al recente successo al fianco di Lily Tomlin nell’esilarante serie tv Grace and Frankie, la diva cinematografica si dedica principalmente al suo rilevante ruolo di attivista sociale, sia sui social che sul ‘campo’. Nel 2019, a 81 anni, è stata arrestata per la terza volta durante una protesta sui cambiamenti climatici a Washington.
Robert Redford oggi: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, i 4 figli, figlio morto
Claudia Cardinale oggi: nome vero, età, altezza, peso, ex marito, l’amore grande, figli
Sharon Stone: età, altezza, peso, ex mariti vip, i 3 figli adottivi, la malattia, l’ultimo compagno