Attrice teatrale, ma ha anche regalato il suo grande talento al mondo della cinepresa. Cantante e circense, Liana Orfei è la cugina della mitica Moira. La sua esperienza col cinema risale agli anni Cinquanta ed è durata fino ai Settanta, pensare che è anche comparsa ne La dolce vita di Fellini. Seppure quest’avventura non le è stata mai accreditata.
Orson Welles, Dino Risi, Antonio Pietrangeli, Mario Monicelli. Questi solo alcuni degli iconici registi con cui ha lavorato nel corso della sua carriera cinematografica. Tra i tanti film in cui ha recitato, Liana Orfei ha anche preso parte ad un docu-film di Fellini dedicato al mondo circense intitolato I clowns (1970). In teatro invece ha collaborato con maestri del calibro di Eduardo De Filippo, entrando a far parte di prestigiose compagnie tra cui quella di Emma Gramatica.
Chi è Liana Orfei, vita privata: anni, altezza, peso, marito e figli, lavoro
Liana Orfei è nata a San Giovanni in Persiceto (Bologna) il 6 gennaio 1937, sotto il segno del Capricorno, è alta circa 169 centimetri per un peso di crica 60 chili. Oltre ad una scintillante ed indimenticabile carriera di attrice, vanta più trascorsi sentimentali, raccontati nella biografia Romanzo di vita vera. Sembra abbia fatto innamorare anche Luchino Visconti. A 22 anni si è sposata col giocoliere Angelo Piccinelli e, nel 1975, col manager Paolo Pristipino. La coppia è ancora insieme e non ha mai avuto figli.
Sul piano famigliare invece, come risaputo e anticipato, Liana è la cugina di Moira Orfei. Le due parenti sono state in sintonia fino al 1960, quell’anno ci fu una rottura perché l’attrice decise di abbandonare il circo di zio Rinaldo (padre della famosa cugina) per fondarne uno con i suoi fratelli. “Eravamo unitissime. Poi ci siamo allontanate e non mi ha invitato al suo matrimonio. Ci siamo ritrovate poco prima che morisse. Sono andata a trovarla, mi ha abbracciato e lì ho ritrovato la mia Mora, come la chiamavo da ragazza”, ha raccontato commossa e intenerita al settimanale Oggi.
Azzurra De Lollis, chi è e cosa fa la terza figlia di Sandra Milo