È stata eletta Miss Italia a Sant’Eufemia d’Aspromonte a soli 15 anni, nel 1977, ha interpretato ruoli in più di trenta film, e collaborato con attori come Giancarlo Giannini e Ornella Muti, Anna Kanakis si è destreggiata tra concorsi di bellezza, cinema d’autore e serie tv. Ma che fine ha fatto oggi la bellezza per metà greca, che giovanissima è entrata grazie al suo aspetto e al suo talento nel mondo della televisione?
Dopo l’elezione di Miss Italia, Anna Kanakis ha partecipato nel 1981 a Miss Universo, ma già nel 1980 aveva fatto il suo debutto nel mondo del cinema, con Bello di mamma, fino ad arrivare, nel 1983, ad avere una parte in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, in cui recitò con Lino Banfi. È stata anche attrice in fiction televisive, come Vento di ponente, del 2002, in cui interpretava l’affascinante antagonista del personaggio interpretato da Serena Autieri. Ma nella sua carriera televisiva ha anche scelto di interpretare ruoli in cui la bellezza non fosse la caratteristica principale richiesta, tipo suora, o tossico.
Anna Kanakis oggi: anni, altezza, peso, marito, vita privata
Anna Kanakis è nata a Messina il 1 febbraio 1962, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, da padre greco (originario di Creta) e madre messinese; è alta 173 centimetri e le sue misure sono 88-65-88, una fisicità che le ha permesso di farsi notare nel mondo dei concorsi di bellezza. Nel 1981 si è sposata con il musicista Carlo Simonetti (compositore delle colonne sonore di svariati film di Dario Argento), da cui divorziò pochi anni dopo, e dal 2004 è unita in matrimonio al discendente di uno degli ultimi dogi di Venezia, Marco Merati Foscarini. L’ex Miss Italia non ha però avuto figli né dal primo, né dal secondo marito.
Oltre alla sua carriera televisiva, Anna Kanakis è anche un volto della letteratura, ed è autrice di Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand, edito nel 2010, e di L’amante di Goebbels, del 2011. In un’intervista ha confessato che la sua passione per la letteratura ha radici nell’infanzia, quando leggeva fino a notte tarda sotto le coperte solo con l’aiuto di una torcia, “ed è per questo che oggi sono miope”.
Ma non è finita qui, perché tra le passioni di Anna Kanakis c’è stata anche la politica. Infatti per un breve periodo ha detenuto il ruolo di dirigente nazionale Cultura e spettacolo del partito fondato da Cossiga, l’Unione Democratica per la Repubblica. Oggi Anna Kanakis continua ad occuparsi di politica e attualità portando avanti un blog sul sito de Il Fatto Quotidiano e ha anche un profilo molto attivo sul social Instagram.
Martina Sambucini, chi è Miss Italia 2020: età, altezza, peso, fisico, origini, fidanzato