“Un lutto per noi”. Gabriele Muccino, la verità sul fratello Silvio: “Ecco cosa sta facendo”

In passato sembravano inseparabili. Similissimi fisionomicamente parlando, ma anche riguardo alcune passioni. Ovvio, la più forte è sempre stata quella per il cinema, dove entrambi hanno scritto degli invidiabili percorsi artistici. Peccato che Gabriele Muccino e il fratello minore Silvio non si parlano più da quasi quindici anni, la loro pare una rottura netta.

Ne ha parlato lo stesso Gabriele Muccino durante l’ultima lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera. Il regista si è prima soffermato esaustivamente della sua carriera cinematografica e delle avventure che ne sono conseguite negli anni. Poi però, passando sul fronte personale, una pesante ombra è calata su di lui. Lì ha parlato del fratello Silvio Muccino.

gabriele muccino problemi fratello silvio muccino


Gabriele Muccino, cosa succede col fratello Silvio

“Non lo vedo dal 2007, dopo tutto questo tempo si elabora una sorta di lutto, non ha voluto incontrare me, in nessuna occasione, i miei figli, i miei genitori, mia sorella, ma anche Giovanni Veronesi, Carlo Verdone, ha fatto terra bruciata intorno a sé da tutti quelli che lo hanno amato. La sua scomparsa ha lacerato il tessuto familiare, a ognuno manca un fratello o figlio. Resta inspiegabile, farà il bilancio della sua vita”, ha iniziato con l’amaro in bocca il direttore di regia.

gabriele muccino problemi fratello silvio muccino

Gabriele Muccino ha rivelato che non parla col fratello (con cui ci sono ben quindici anni differenza e qualcosa di meno con la sorella di mezzo, Laura) se non tramite lettere d’avvocati: “Lui a un certo punto ha fatto dichiarazioni su di me talmente gravi, descrivendomi come un uomo violento. Sono state il napalm. Le carte giudiziarie dicono l’opposto, la vicenda si è chiusa con archiviazione. Nel libro, ho voluto raccontare tutto, non mi faccio sconti come uomo e padre”.

gabriele muccino problemi fratello silvio muccino

L’intervistatore del quotidiano ha poi voluto chiedere all’artista di cinepresa se aveva mai provato a far pace con Silvio Muccino negli anni e come: “In uno degli ultimi due film, cercai di fare una mossa di una forza sovrumana”, ha subito risposto Gabriele aggiungendo: “Di azzerare tutto ripartendo almeno professionalmente da dove avevamo interrotto, ho scritto un personaggio per lui. Non ne ha voluto sapere. Ti risponde con gli avvocati, basta così”. Niente da fare.

Margaret Mazzantini, chi è la moglie di Sergio Castellitto: età, altezza, peso, origini, figli e lavoro

“Colpa sua”. Mara Venier e Jerry Calà, la fine (amara) del matrimonio. Perché si sono lasciati

Gigi D’Alessio, chi è l’ex moglie Carmela Barbato: età, i loro 3 figli, il tradimento