Lutto nel cinema, addio a una delle facce più amate. Una lunga carriera, premi e successi

La sua indimenticabile e lunghissima carriera artistica era cominciata nei lontani anni Quaranta, ovviamente al tempo era soltanto un bambino che però aveva già dimostrato talento da vendere. Ne ha dato prova fino a pochi anni fa. Dean Stockwell, star indiscussa del piccolo e grande schermo, è scomparso all’età di 85 anni.

Nel 1989 ha anche ottenuto una candidatura agli Oscar per la pellicola Una vedova allegra ma non troppo di Jonathan Demme. Tra i suoi numerosi successi ricordiamo il ruolo del dottor Yueh in Dune, poi il gestore del bordello in Velluto Blu di David Lynch e il fratello di Harry Dean Stanton in Paris – Texas di Win Wemders. Il mondo dello spettacolo internazionale è in lutto per questa morte, Dean Stockwell mancherà alla cinepresa.

dean stockwell morto attore lutto cinema


Dean Stockwell, addio all’attore

Dean Stockwell era nato a North Hollywood (California) il 5 marzo 1936 ed è venuto a mancare a Rancho de Taos (Nuovo Messico) lo scorso 7 novembre e con lui se n’è andata una delle facce più amate e riconoscibili del suo settore. Aveva recitato principalmente in ruoli secondari, lasciando comunque un segno indelebile in quel mondo e in un’infinità di pellicole nonché produzioni televisive. Un percorso durato oltre sessant’anni.

dean stockwell morto attore lutto cinema

Basta pensare che nel 1945 già affiancava colleghi leggendari quali Frank Sinatra e Gene Kelly. Tra i Cinquanta e i Sessanta ha vinto due volte il Prix d’interpretation masculine al Festival di Cannes: uno per Frenesia di un delitto (con Orson Welles e Bradford Dillman) e l’altro per Il lungo viaggio verso la notte. Premio che finora è stato vinto solo da Marcello Mastroianni e Jack Lemmon. Dopo delle nozze lampo con la collega Millie Perkins (1960-62), ha sposato Joy Marchenko (1981-2004) da cui sono nati dei figli, Austin (1983) e Sophia (1985).

“Un lutto insopportabile”. Angelina Jolie non nasconde “il dolore per questa tragedia”

Lutto nella televisione, addio a un simbolo per tutti. Una vita di successi indimenticabili

Lutto a Canale 5, l’annuncio dei colleghi: “Con noi da sempre, mancherà una persona perbene”