“Cambia l’attore”. Il commissario Montalbano senza Luca Zingaretti, che trauma: “Ha deciso così”

Indubbiamente i telespettatori di recente hanno già subito un brutto colpo, davvero pesante, con l’addio di Terence Hill a Don Matteo dopo vent’anni di set. Poi la protagonista dell’acclamata fiction Che Dio ci aiuti, Elena Sofia Ricci nei panni di suor Angela, potrebbe lasciare quel ruolo. Sarà arrivato anche il momento di Luca Zingaretti e Il commissario Montalbano? Ormai le sue intenzioni si stanno facendo sempre più chiare. Ma produttori e regista vorrebbero realizzare altre due puntate tratte da Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon.

L’amatissimo interprete, che impersona Salvo, Il commissario Montalbano, dal lontano 1999, vorrebbe dire ‘addio’ alla fiction. Soprattutto da quando il suo brillante e mitico ideatore, l’autore Andrea Camilleri (1925-2019) è venuto a mancare. Ma stando a quanto detto dalla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, in un’intervista rilasciata al mensile Tivù, l’intramontabile serie televisiva potrebbe andare comunque avanti. Bisogna considerare che il format è stato il più seguito del 2021, escluse le partite della Nazionale di calcio.

il commissario montalbano cambia attore luca zingaretti


Il commissario Montalbano, sequel senza Luca Zingaretti

D’altra parte, se gli autori di Don Matteo sono riusciti a portare avanti le riprese con Raoul Bova al posto di Terence Hill, perché mai non potrebbe esserci una speranza per Il commissario Montalbano pur senza Luca Zingaretti? Nulla è impossibile, con una buona strategia. Ma d’altro canto, invece, c’è anche da dire che la maggioranza degli spettatori hanno amato quella produzione grazie alla recitazione del protagonista. Ma la casa di produzione di Carlo Degli Esposti e Alberto Sironi realizzerebbero un sequel sostituendo l’interprete.

il commissario montalbano cambia attore luca zingaretti

“Oggi Luca Zingaretti non vorrebbe continuare”, ha ammesso senza mezzi termini Maria Pia Ammirati nella fresca intervista rilasciata al noto periodico. Dopo ha spiegato le intenzioni sul possibile destino della fiction e dell’ipotetico nuovo sequel: “Stiamo comunque ragionando con Palomar su un’ipotesi di serialità, anche senza di lui, perché questa serie televisiva è troppo adorata dal pubblico per rinunciarvi”. Ma, se fosse, chi accetterebbe mai di sostituire un personaggio tanto amato, per oltre vent’anni, dai telespettatori della Rai?

“La notizia è pessima”. Elena Sofia Ricci, la voce arriva in tv ed è subito tristezza

“La vuole a tutti i costi”. Ambra Angiolini, super voce e novità dopo l’addio da Allegri

“Lei al fianco di Amadeus”. Sanremo 2022, grande sorpresa sul palco come co-conduttrice