Tutti lo ricordiamo per aver interpretato Lawrence d’Arabia nell’omonimo film, e anche per aver interpretato nel 1981 un ruolo nel film Solo per i tuoi occhi, episodio della saga che vede protagonista James Bond. All’età di 92 anni ci ha lasciati Jack Hedley, attore inglese volto della televisione britannica e personaggio indimenticabile che rimarrà impresso nei cuori di tutti noi.
La notizia è stata diffusa dai media della Gran Bretagna solo oggi, anche se la morte di Jack Hedley risale in realtà allo scorso 11 dicembre, dopo l’aggravarsi delle condizioni di salute del celeberrimo attore, che soffriva di una malattia che però non è stata mai ben specificata.
Jack Hedley, morto l’attore di 007
Jack Hawkins, questo il suo vero nome, cambiato in Hedley per evitare confusione con l’omonimo, era nato il 28 ottobre del 1929 a Londra. Dopo aver lavorato all’inizio degli anni Sessanta in una serie tv per la Bbc dal titolo The world of Tim Frazer, nel 1962 ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema proprio con quello che diventerà il cult Lawrence d’Arabia, film emozionante e coinvolgente dalla colonna sonora mozzafiato. E per il cinema ha prestato il suo volto anche in Lama scarlatta e L’anniversario. Questi solo alcuni dei nomi delle pellicole che lo hanno reso celebre al pubblico.
Quella cinematografica è stata per jack Hedley una lunga parentesi, che gli ha portato gioie e soddisfazioni, è però stata la televisione il terreno più fertile per la crescita della sua carriera. Jack Hedley ha infatti recitato in film come L’ispettore Gideon, Doppia sentenza e Only fools and horses. Una carriera brillante per un uomo che ha fatto sognare generazioni di telespettatori grazie alle sue performance indimenticabili.
Choc nel mondo della televisione, la vita dell’attrice spezzata a 35 anni: “Forse suicidio”
Lutto nella tv, l’addio al simpatico volto: 45 anni appena “La terapia non ha funzionato”