Per oltre cinque decenni ha immortalato con il suo talentuoso ed inimitabile occhio alcune delle stelle, televisive, musicali e cinematografiche, più amate del nostro paese. Una grande eredità per la storia dello spettacolo, che lo renderà immortale. Stiamo parlando dello storico fotografo Rino Petrosino, che si è spento lo scorso 30 gennaio.
Indubbiamente ha scattato alcune delle copertine più indimenticabili di Tv Sorrisi e Canzoni, rivista della quale era infatti un simbolo. Si vantava da sempre di non aver mai dovuto fare paparazzate per sopravvivere nel suo settore lavorativo. Rino Petrosino amava carpire il dietro le quinte degli artisti, parti della loro vita mai viste in televisione.
Rino Petrosino, morto lo storico fotografo di Sanremo
Aveva 79 anni ed è venuto a mancare proprio a pochissimo dall’inizio del 72esimo Festival di Sanremo, evento che conosceva profondamente vedendolo evolversi negli anni. Giovanissimo, poco più che ventenne, aveva cominciato come assistente per fotoromanzi come Grand Hotel e Bolero. Dalla fine degli anni ’60, Sanremo gli ha aperto le sue porte. Non solo per quanto riguarda Tv Sorrisi e Canzoni, anche lavorando per Noi (poi Chi), TelePiù, Ciak e Gente.
Rino Petrosino ha letteralmente fotografato mezzo secolo di musica e televisione, scrivendo, per l’appunto, la storia dello spettacolo italiano e rendendola più chiara ed accessibile al pubblico. Aveva uno sguardo totalmente originale, puntava ad una visione diversa, particolare.
Il suo primo Festival fu nel lontano 1967, quando immortalò i vincitori Iva Zanicchi e Claudio Villa, che cantarono Non pensare a me. Aveva instaurato grandi e solide amicizie con numerosi artisti con cui aveva lavorato. “Un grande dolore per tutti noi. Ciao amico caro”, ha scritto Christian De Sica in rete.
“Si è suicidata”. Choc nel mondo dello spettacolo, morta a 30 anni la nuova conduttrice tv
Lutto nella televisione italiana, Rai e Mediaset perdono uno dei volti più brillanti
Lutto nella televisione italiana: dolore al Grande Fratello e Domenica In