Grave lutto Rai, addio a una delle menti migliori. Se n’è andato proprio in un momento particolare

Gli spettatori lo collegano da sempre alla Rai perché si era occupato di seguire la guerra nell’ex Jugoslavia, in qualità di inviato e per essere stato corrispondente da Mosca per oltre tredici lunghi anni. Autore di molti saggi, figura nonché penna indimenticabile del giornalismo, Sergio Canciani è venuto a mancare a 75 anni.

Formatosi professionalmente nella redazione regionale Rai Fvg, prima in quella slovena e dopo italiana, era stato lui a raccontare dei funerali di Tito, la caduta di Ceausescu in Romania, come già anticipato la guerra nell’ex Jugoslavia, l’assedio di Sarajevo e l’evoluzione del conflitto nei Balcani. Sergio Canciani si è spento.

sergio canciani morto giornalista rai


Sergio Canciani, è morto lo storico giornalista Rai

Sergio Canciani era nato a Trieste nel 1946 ed è scomparso nella stessa, amata, città questo 15 marzo. Era nella sua dimora al momento della dipartita. Il mondo della scrittura, del giornalismo e del piccolo schermo lo ricorderanno con grande stima e rispetto. Tantissimi i suoi servizi per il TG1, TG2 e TG3. Quando è stato nominato corrispondente da Mosca erano gli anni Novanta e, da quel giorno, è stato in Russia fino al 2011.

sergio canciani morto giornalista rai

Tra le sue svariate opere, ricordiamo due pubblicazioni in particolare che al giorno di oggi sembrano quasi essere state un oracolo: Roulette Russia – Neozarismo ai tempi di Putin, viaggio nell’impero sovietico tra corruzione, nostalgia e illusione democratica (2012) e poi Putin e il neozarismo – Dal crollo dell’Urss alla conquista della Crimea (2014). Si sta parlando di uno dei primi ad analizzare la politica di Putin in Ucraina. Una mente brillante che si è spesa davvero per il suo settore, soprattutto regalando buona informazione.

Lutto nella Rai, addio a uno degli ultimi grandi simboli del talento italiano

“È morto in casa”. Lutto gravissimo per Bruno Vespa, dramma in famiglia

Lutto nella televisione italiana: dolore al Grande Fratello e Domenica In