Gaffe ne abbiamo? A RaiSport sicuramente, visto quanto è accaduto lo scorso giovedì 10 marzo durante la diretta della sfida tra Ortigia e Brescia, quarto di finale della Coppa Italia di Pallanuoto maschile che è stata organizzata a Genova. Un noto giornalista è stato il primo a segnalare la figuraccia udita pure dal pubblico, che adesso può essere ancora rintracciata su Rai Play, intorno al minuto 37 della registrazione del match.
L’imbarazzante notizia è arrivata tramite la penna di Mow Niccolò Fantini. Nel corso della diretta sportiva si è udito qualcosa che nessuno avrebbe mai dovuto pronunciare, un evento ritenuto gravissimo da tanti, ma che ha strappato contagiose risate a altri. Eppure, tutt’oggi, un minimo di contegno in televisione ci vuole e Stefano Piccardo lo comprende bene, per questo motivo si è profondamente scusato col pubblico e Rai.
RaiSport, il caso della bestemmia in diretta
Indubbiamente l’autore del ‘fattaccio’ non intendeva farlo, sono state la foga e l’adrenalina per la partita ad aizzarlo un po’ troppo. Lo sport è fatto pure di questo, è risaputo e comprensibile. L’allenatore dell’Ortigia, Stefano Piccardo, era a mille durante il time out, arrivato in uno dei momenti più cruciali e movimentati del match. Le squadre erano a un minuto e mezzo dalla fine, quando lui si è lasciato andare a una bestemmia.
La censura non è arrivata in tempo e chiunque ha udito la ‘poetica’, grave, esternazione dell’allenatore di pallanuoto, che al momento sta facendo il giro di Twitter tra commenti infastiditi e prese in giro. “Cassia vai sul secondo palo, Simone tu vai 4, Oh. Che devo chiamare timeout! Po*** D** Bas****o! 31 giochiamo 31”, le esatte parole pronunciate dal preparatore atletico. Poco dopo sono arrivate le dovutissime scuse.
Bestemmia in diretta durante gara di Pallanuoto “Brescia – Ortigia” su Rai Sport + HD
— LALLERO (@see_lallero) March 16, 2022
(avvertimento: audio non censurato) pic.twitter.com/0K0RjOrP3Q
“Ci scusiamo coi telespettatori per l’imprecazione di Stefano Piccardo, capiamo anche la concitazione del match, certe espressioni non dovrebbero sfuggire, pure nelle fasi peggiori di una gara, ma tant’è”, quanto detto subito dal telecronista Dario Di Gennaro di RaiSport per mettere una pezza sull’imbarazzante, situazione. Dopo ci ha pensato l’autore della bestemmia, che si è scusato con tutti pubblicamente e soprattutto con la Rai.
“Durante un time out ho pronunciato parole inopportune di cui mi sono reso conto, pentito e dispiaciuto. Data l’importanza della partita, mi sono lasciato trasportare dalla foga agonistica e dall’esigenza di farmi ascoltare dagli atleti. Le mie parole non soltanto hanno offeso la sensibilità di molti, ma costituiscono un pessimo esempio e non rispecchiano i canoni di fair play cui lo sport deve tendere”, ha preso a scusarsi.
Piccardo ha anche aggiunto: “Voglio assicurare l’intero ambiente sportivo che un simile episodio, del tutto unico per quanto mi riguarda, non caratterizza né il mio stile abituale, né le esigenze educative che lo staff tecnico del Circolo Canottieri Ortigia, da me diretto, si prefigge verso i giovani iscritti. Mi dispiace di essere incappato in una simile caduta di stile. Il rammarico è pari alla consapevolezza che ciò avrà un valore per la mia crescita professionale e umana, a cui dedico ogni energia quotidiana”, scusandosi con la Rai e gli altri.
“La Rai ha deciso”. Unomattina in famiglia: Setta e Timperi, succede dopo tanti problemi tra loro
“Perché è sempre in tv”. Alessandro Di Battista, si scopre tutto. Notizia niente male (per lui)
“Ma perché lo hai fatto?”. Barbara D’Urso, piovono critiche dopo la sua ultima decisione