Una triste notizia scuote il mondo della televisione, uno dei più grandi ci ha lasciato dopo essersi fatto breccia nel cuore di migliaia di fan sfegatati. Attore e cantante statunitense, Robert Morse è morto il 20 aprile 2022 a Los Angeles all’età di 90 anni. Ne annuncia la scomparsa su Twitter, Larry Karaszewski, scrittore e vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Morse è nato il 18 maggio 1931 a Newton, nel Massachusetts era il secondo di due figli. Frequenta come scuola la “ Newton High School” ed è proprio lì, che grazie al suo insegnante di recitazione inizia a sognare di fare l’attore professionista. Dal suo viaggio a New York in poi è storia. Robert Morse si sposò due volte, con la prima moglie Carole d’Andrea ebbe tre figli mentre con la seconda Elizabeth Roberts, due: Allyn Elizabeth e Charles Robert. Moltissimi lo ricordano principalmente per il suo importante ruolo nella nota serie tv Mad Man.
Robert Morse, addio all’attore
Robert Morse fece il suo debutto nel 1944, il suo maggiore successo è probabilmente legato all’interpretazione nel ruolo di J. Pierrepont Finch nel famoso musical, vincitore del prestigioso premio Pulitzer per la drammaturgia, “How to Succeed in Business Without Really Trying”, da cui è stato tratto il film “Come far carriera senza lavorare” del 1967. Chiunque abbia visto il film ricorderà con grande entusiasmo il momento in cui canta la sua canzone “I Believe in you” mentre si guarda allo specchio.
Morse è stato attore teatrale e cantante e le sue apparizioni non sono mancate neanche sul grande schermo, con il suo debutto nel 1956 grazie al film “anche gli eroi piangono”. Nel 1958 ha interpretato l’apprendista Barnaby Tucker in “The Matchmaker” esibendosi in maniera eccellente. Ha recitato inoltre anche in film d’animazione e è d’obbligo ricordare a tutti la sua esibizione nella serie “Pound Puppies” del 1986.
In tempi più recenti, Robert Morse aveva partecipato alla serie televisiva “Mad Men” conosciuta e pluripremiata andata in onda dal 2007 al 2015), dove nei panni di Bertram Cooper, era uno dei più eccentrici proprietari dell’agenzia pubblicitaria dove lavorava il protagonista della serie.
Tirando le somme, possiamo dire che le varie esibizioni di Morse hanno fatto ridere, piangere ma soprattutto emozionare tutti. Il suo amico Larry Karaszewski lo ricorda come un “enorme talento e un bellissimo spirito”, dichiarando pubblicamente di essersi divertito davvero molto in compagnia dell’attore e mostrando vicinanza e affetto ai suoi figli.
“Ecco come sto”. Il dramma di Massimo Galli, è successo dopo il Covid: “Così è difficile”
Lutto nella musica italiana, l’addio a 53 anni: “Ti sei arreso alla malattia”
“È morta, che tristezza”. Dolore per Ezio Greggio, parole amare sui social: “Non ti dimentichiamo”