Chiunque nel mondo aveva imparato a conoscerlo e apprezzarlo col nome d’arte Jack Ging con cui ha di certo segnato un capitolo della storia del cinema. Il suo vero nome era Jackson Lawrence Ginghoff ed aveva esordito davanti alla cinepresa, come attore, in Desiderio nella polvere (1960), di William F. Claxton. Purtroppo è morto.
Aveva 29 anni al suo debutto cinematografico, dopo la sopracitata opera, lo ricordiamo diretto dal grandissimo Clint Eastwood nel lungometraggio Brivido nella notte (1971). Un sodalizio artistico ripetutosi due anni dopo ne Lo straniero senza nome. Da lì la fama di Jack Ging salì alle stelle e cominciò ad avere a che fare pure con la tv.
Jack Ging, addio all’attore
Jack Ging era nato ad Alva (Oklahoma, Stati Uniti) il 30 novembre del 1931 ed è venuto a mancare all’età di 90 anni lo scorso 9 settembre nella sua casa californiana di Palm Springs. La notizia della sua morte, però, è stata resa nota solamente in queste ultime ore e le cause del decesso non sono state specificate.
Una vita intensa e di soddisfazione, durante la quale ha realizzato grandi lavori che, indubbiamente, lo terranno vivo per sempre. Durante la sua lunga esistenza, Jackson Lawrence Ginghoff si è sposato tre volte ed ha avuto tre amati eredi.
Oltre ad altri iconici film quali ad esempio Il cobra e Dove cresce la felce rossa, usciti entrambi nel 1974, l’attore aveva anche preso parte ad alcune famose fiction televisive. Lo ricordiamo nel ruolo di Harlan ‘Bull’ Fulbright in A-Team, dal 1983 al 1986.
Prima ancora, era stato il dottor Paul Graham in Undicesima ora dal 1962 al 1964, in 64 puntate. Poi anche Michael Shayne, Bonanza, Mannix, La casa nella prateria, Riptide e Autostop per il cielo. “Che grande attore, non sarà dimenticato”, “Unico”, “Un interprete d’altri tempi, non ce ne sono più”, “Mitico!”.
“È morta”. Lutto per Vasco Rossi, una brutta notizia arrivata all’improvviso
“Addio, mancherai a tutti noi”. Lutto nel cinema italiano, l’attore morto a 46 anni
“Non è giusto”. Lutto choc nel cinema, l’attrice morta a 32 anni: una malattia improvvisa