Siamo davvero sicuri che ci sia bisogno di presentazioni? Si può dire che Tiziano Ferro abbia aiutato metà della popolazione italiana a superare traumi amorosi o ad annegarci dentro, grazie ai suoi testi strappalacrime e alle melodie interpretate magistralmente. Tiziano rappresenta quei momenti in macchina, sotto la pioggia in cui ci si lascia andare ai rimpianti ed i ricordi delle storie d’amore passate o concluse con finali amari. L’artista rimanda inevitabilmente anche a ‘Tre metri sopra il cielo’, il film tratto dal libro di Federico Moccia, dalle dubbie qualità cinematografiche ma che comunque è riuscito a crescere un’intera generazione ed il merito va anche alla celebre colonna sonora nella quale il cavallo di battaglia è senza dubbio ‘Sere Nere’.
Tiziano Ferro oggi è un uomo maturo e si sta costruendo una famiglia all’estero ma il suo cuore è sempre pronto a sciogliersi, vista la sua grande sensibilità e ce lo ha dimostrato anche durante la partecipazione alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. Vediamo insieme i punti salienti della sua vita e della sua carriera.
‘Rosso Relativo’ e ‘111’ hanno rappresentato il biglietto di sola andata verso il successo per Tiziano Ferro. Il titolo del secondo album rimanda al peso di Tiziano quando era ragazzo, ebbene sì, per chi non lo sapeva, il cantante da giovane soffrì di bulimia e a causa della sua grande sensibilità e la forte timidezza veniva sempre emarginato dai coetanei… Utilizzare quei brutti ricordi per il titolo della sua seconda raccolta di singoli è stato sicuramente catartico. Probabilmente quello che ha reso ‘grande’ il cantante di Latina è proprio lo specchio che riesce ad impersonare di fronte al pubblico, le sue sofferenze e difficoltà sono spesso le stesse di chi lo ascolta commosso.
Se dovessimo riassumere la figura di Tiziano Ferro in un’unica parola questa sarebbe certamente ‘empatia’. Non per questo bisogna tralasciare la sua potente estensione vocale e le sue doti da musicista che lo rendono un artista a tutto tondo… Una rarità al giorno d’oggi. Tiziano oltre a comporre musica e testi dall’età di cinque anni è anche in grado di suonare pianoforte, chitarra e batteria. È proprio con la tastiera ricevuta a natale da bambino che la piccola stella inizia a brillare.
Tiziano Ferro: età, altezza, peso, vita privata, marito, dove vive
Tiziano Ferro da sempre ha riscosso enorme audience anche all’estero, soprattutto in Spagna e in Sudamerica, incidendo vari singoli in spagnolo e portoghese. All’inizio è stato al centro di varie polemiche che lo additavano come la classica trovata discografica per attirare le ragazzine ma col tempo l’artista ha dimostrato la sua competenza. Tiziano pur rappresentando principalmente il pop si è poi evoluto, abbracciando con talento molti altri stili come il blues che padroneggia grazie alla sua voce profonda e che lo ha condotto spesso anche sulla strada del doppiaggio e della radio.
L’apertura mentale del cantante e la sua curiosità nei confronti della vita lo ha sempre spinto a vivere all’estero: nel 2004 si è trasferito in Messico per poi spostarsi in Inghilterra a Manchester, solo nel 2011 torna momentaneamente a Milano ma da quattro anni circa Los Angeles è la sua casa e insieme a lui vive suo marito Victor Allen che ha sposato nel giugno scorso. Il coming-out di Tiziano Ferro arriva ufficialmente nel 2010 con il suo primo libro ‘Trent’anni e una chiacchierata con papà’.
Tiziano Ferro finora ha realizzato sette album in studio, una raccolta e un altro libro: ‘L’amore è una cosa semplice’, omonimo dell’album realizzato parallelamente. Tra i featuring meglio riusciti dell’artista, quello con Laura Pausini in ‘Non me lo so spiegare’ è sicuramente il più simbolico. Le sue doti da doppiatore sono evidenti in ‘Nello e Patrasche’ e ‘Shark Tale’. Il mito delle teenagers dei primi anni duemila nasce a Latina, dove tutt’oggi si reca per le festività insieme a Victor, il 21 febbraio 1980 sotto il sensibile segno dei Pesci. È alto 181 centimetri per un peso di 75 chili. Da ragazzino, alle prese con disturbi alimentari, era arrivato a pesarne 111.
Il cantautore si è sempre impegnato nella beneficenza ed i riconoscimenti alla carriera in Italia e all’estero non si possono contare certo sulle dita, tra questi ricordiamo i World Music Award, Billboard Latin Music Awards, Festivalbar e moltissimi altri. Tiziano Ferro si è diplomato al liceo scientifico, ha frequentato la facoltà d’ingegneria per poi spostarsi a scienze della comunicazione a Roma. Dallo storico debutto di Xverso ne è passato di tempo ma Tiziano, nonostante gli anni e la saggezza acquisita, rimane sempre meravigliosamente se stesso e questo è il suo punto di forza.
Piero Pelù: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, 3 figlie, 1 nipote
No Responses