Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, cresce sotto ai palazzi romani di Vigne Nuove, Conca d’Oro e Serpentara. L’anno che separa la 70esima dalla 60esima edizione del Festival di Sanremo segna enormi cambiamenti nella sua vita e nel suo stile. Questo ragazzo di periferia ha sempre nutrito desiderio di sperimentazione ma con i successi ottenuti in breve tempo, è sbocciato in un artista adulto e consapevole di sé e delle proprie libertà. Achille maneggiava la trap prima che coloro che oggi definiamo ‘trapper’ imparassero a masticarla e già la plasmava a suo piacimento in varie ed uniche chiavi stilistiche, come quando ideò un altro ramo del genere emergente, la ‘samba trap’.
Da quel momento arrivano tante collaborazioni improbabili che dimostrano l’apertura stilistica del giovane, come quella con Anna Tatangelo. Ogni creazione di Achille Lauro ha un percorso delineato già dai primi esordi: il pezzo appena uscito crea scandalo, risulta cacofonico e fuori luogo… Un anno dopo segna la storia di un genere o di un periodo. Quali sono le sue origini e come ha scalato le vette della musica e della società?
Achille Lauro: vero nome, età, altezza, peso, vita privata, fidanzata
L’infanzia di Achille Lauro non è stata una passeggiata: a quattordici anni il futuro artista, dotato di gran cuore ma di poca sobrietà, è già indipendente e cresce sotto l’ala del fratello maggiore immerso nel panorama musicale di quartiere, rappresentato dal rap, dal punk rock e dalla tekno. Il giovanissimo De Marinis cresce solo, senza regole o coprifuoco, in un contesto periferico dove la malavita e i crimini rappresentano il quotidiano.
La visione maschilista e materialista della borgata ha sempre contaminato i testi rap e trap. Achille Lauro entra a far parte dello storico collettivo del ‘Quarto Blocco’, diventandone presto la stella. Lauro però si è sempre sentito scomodo dentro a quel clima violento e misogino… Sente di dover lavorare a qualcosa di nuovo, sperimentando non solo con la musica ma anche con la sua immagine e inizia a indossare capi femminili con lo scopo di provocare l’ambiente d’origine.
Sotto l’ala del Quarto Blocco, nel 2012 Achille Lauro pubblica il brano ‘Barabba’, rendendolo subito scaricabile gratuitamente. I suoi primi lavori restano molto radicati al suo contesto d’origine ma con il trascorrere del tempo si avverte sempre più un distacco evidente per approdare in nuovi esperimenti. Nel 2015 il trapper si affaccia prepotentemente al pubblico del settore grazie al ‘Young Crazy EP’ che contiene sei brani tra cui ‘La Bella e la Bestia’ ed è quest’ultimo a segnare l’inizio della sua saggia ascesa e la casa discografica Roccia Music resta entusiasta.
L’anno seguente però Lauro decide di creare personalmente un’etichetta, la ‘No Face Agency’ e pubblica subito l’album ‘Ragazzi madre’ che lo consacra come il trapper più originale e all’avanguardia. I critici incominciano ad accorgersi dei suoi testi, sempre più profondi, narranti la critica situazione in cui l’autore ha vissuto, come quando ad esempio viveva dentro a un furgone ed era pronto a tutto pur di cambiare vita. Arriva il debutto a Sanremo e i suoi vecchi conoscenti non lo riconoscono più… ‘Rolls Royce’ presenta Achille Lauro agli italiani.
Pour l’Amour, uscito nel 2019, è ufficialmente il trampolino di lancio di Achille Lauro ed il ruolo del suo fedele compare Boss Doms non è da sottovalutare: il rispetto reciproco ed il costante desiderio di ricerca porta Lauro e Doms a ramificare sempre più la loro produzione, senza scadere mai nel noioso o nel banale. De Marinis e l’eclettico producer si conoscono dall’adolescenza, condividendo le strade di quartiere. Ricordiamo il debutto televisivo del provocatorio duo creativo a Pechino Express… Indimenticabile il litigio di Lauro con Antonella Elia.
La vita privata di Achille Lauro, sul fronte sentimentale, è segnata da una presenza. Una fidanzata ‘storica’, una relazione che va avanti da anni. Ma tutto, nome e volto compresi, sono protetti dalla massima privacy. Avranno deciso così, contrariamente al comportamento tipico di chi popola lo showbiz. Lui stesso, intervistato da Mara Venier a Domenica In, aveva chiarito: “Sono fidanzato da tanti anni. L’amore è il motore di molte cose, è d’ispirazione. I grandi poeti della storia lo insegnano”.
Achille Lauro e Doms durante la seconda partecipazione a Sanremo, nel 2020, hanno messo in atto un colpo di stato sull’intoccabile palco dell’Ariston e le loro esibizioni, sempre colme di significati e metafore nelle quali echeggiano come muse le figure di Vasco Rossi, Renato Zero e David Bowie, resteranno nella storia. Achille Lauro è nato l’11 luglio 1990 sotto il segno del Cancro, è alto 182 centimetri per 72 chilogrammi. Dopo il successo di ‘1969’ il performer decide di approdare in nuovi luoghi d’ispirazione e con la sua macchina del tempo si sposta nei mitici anni Novanta, dove trova nuovi spunti che generano il recente singolo ‘1990’. Quale sarà la prossima tappa?
Elettra Lamborghini: età, altezza, peso, fidanzato Vip, sorelle, padre, famiglia
Elodie: età, altezza, peso, misure, fidanzato-collega. Origini, sorella e la mamma artista
No Responses