Dua Lipa nasce a Londra il 22 agosto del 1995 da genitori albanesi, figlia di Dukagijn Lipa, un già noto cantautore kosovaro probabilmente sua prima fonte di ispirazione. Entrambi i genitori di Dua sono originari di Pristina, dove trascorre buona parte della sua infanzia. Torna in Inghilterra solo all’età di 15 anni, con l’idea di diventare una cantante dopo aver iniziato a pubblicare su YouTube alcune cover delle sue canzoni preferite.
Il suo nome è molto singolare: “Dua” in albanese significa “io amo” e “io voglio”. E’ lei stessa a confessare che, sopratutto durante l’infanzia, il suo nome le ha dato qualche fastidio, proprio per via della sua eccentricità. L’altra faccia della medaglia è stato poter utilizzare il suo vero nome facendolo passare quasi come un nome d’arte. Dua Lipa prima di buttarsi nel mondo della musica dichiara di aver lavorato come cameriera e anche come hostess presso alcuni night club. Il suo debutto musicale l’ha vista affiancata allo stesso manager Lana del Rey, che l’ha poi condotta verso una vera e propria “esplosione” di successo tra il 2015 e il 2017. Oggi, sono in pochi a non conoscere Dua Lipa.
Dua si è fatta largo facilmente anche nel mondo della moda, iniziando da piccole sponsorizzazioni fino a dominare il panorama non solo della musica, ma anche delle passerelle. E’ molto attiva anche nelle lotte per i diritti delle donne; testimonial di Patrizia Pepe. Dua Lipa è alta 1,73 m e pesa 58 kg. Si avvicina molto alle misure perfette di 90-60-90 con un busto di 91,5 cm, una vita di 66 cm e i fianchi di 89 cm. Dua Lipa ha una forma scultorea e tonica e porta una coppa D.
Dua Lipa ha cinque tatuaggi. La scritta “Sunny hill” sul gomito; la frase “This means nothing” sull’avambraccio; “Angel” sulla spalla destra. Ha poi una piccola palma sopra il gomito sinistro. Infine due disegni di Keith Haring sui pollici. È stata fidanzata con il modello e chef Isaac Carew, per anni, anche se nel 2017 si vociferava di una fantomatica rottura tra i due in favore di un flirt della popstar con il noto frontman dei Coldplay, Chris Martin la loro storia è proseguita felicemente, testimoniata da numeri scatti sui social.
Ad oggi però i due sembrano essersi separati e la ragazza è stata vista in compagnia del ventenne Anwar Hadid tra baci e abbracci durante un famoso festival londinese. A presentarli sarebbe stata proprio Gigi Hadid, la sorella maggiore di lui.
Dua Lipa ha anche collaborato con la cantante italiana Annalisa, per cui ha scritto “Used to”, nel 2016. Nell’ottobre 2017 esce il nuovo singolo “New Rules”, che raggiunge le 500 milioni di visualizzazioni su You Tube e diventa un successo mondiale. A questo seguono diversi altri brani direttamente lanciati sul grande mercato internazionale: IDGAF, One Kill (ft. Calvin Harris) e, recentemente, “Electricity”, che vede Dua in una speciale versione blonde ideata per l’occasione, ma che la giovane sembra aver apprezzato particolarmente.
I due anni che seguono alla pubblicazione di ‘New Rules’ per Dua Lipa sono un’esplosione di fama e successo. La pop star britannica si consacra a stella internazionale e i suoi numeri sui social volano alle stelle (39 milioni di follower su Instagram!). Con impegno e dedizione Dua si ritaglia uno spazio tra i big della musica: a novembre 2019 pubblica Don’t Start Now (che in pochi giorni domina tutte le classifiche) e contemporaneamente sigla una serie di date live che le fanno girare il mondo per presentare il suo nuovo singolo accompagnato dal nuovo album. Dua inaugura il 2020 pubblicando il suo secondo singolo inedito: Physical, già virale dopo appena una settimana.
Nome d’arte: Dua Lipa
Data di nascita: 22 agosto 1995 (Martedì)
Età: 24 anni
Segno zodiacale: Leone
Professione: Cantante, Modella
Luogo di nascita: Londra
Altezza: 173 cm
Peso: 58 kg
Chi è Luis Sal: età, altezza, peso e fidanzata del fondatore del Luismo
No Responses