Mario Tozzi, il poliedrico professionista è conosciuto principalmente per la sua attività di geologo, sebbene a renderlo popolare al grande pubblico siano soprattutto le sue apparizioni televisive. Oltre a essere un geologo affermato Tozzi è anche responsabile della divulgazione della Federazione italiana Scienze della Terra e della pubblicazione dei suoi saggi. Ma riavvolgiamo il nastro: Mario Tozzi si laurea in scienze geologiche alla Sapienza con lode, momento dal quale è iniziata la sua attività come ricercatore (oggi si occupa ancora dell’analisi geologica di una parte del Mediterraneo).
Classe 1959, deve molto del suo successo anche al mondo della televisione. Ricordiamo il debutto televisivo di Mario Tozzi nel 1996 col programma Geo&Geo e con il tempo ci siamo abituati a vederlo in situazioni sempre diverse: conduce Gaia, Il pianeta che vive e Terzo Pianeta. È inviato speciale per la trasmissione KingKong e partecipa anno dopo anno ad una lunghissima lista di documentari e programmi storici.
Esperienze più recenti lo vedono impegnato in una collaborazione anche con National Geographic e, nell 2009, conduce insieme al Trio Medusa la trasmissione La gaia scienza in onda su La7. L’ormai amato volto televisivo che risponde al nome di Mario Tozzi ha una discreta esperienza anche nel mondo della radio, dove ha condotto per un anno il programma Tellus (Radio 2) intrattenendo gli ascoltatori con alcune nozioni ambientali. Attualmente collabora con Radio Radio, dove mette la sua scienza a disposizione di chiunque voglia fargli domande.
Mario Tozzi: anni, altezza, peso, vita privata, moglie e figli
Elencare tutte le esperienze lavorative e gli impegni sociali di Mario Tozzi sarebbe davvero lunghissimo, ci limitiamo quindi a ricordare i riconoscimenti ottenuti: un asteroide che porta il suo nome, nello specifico l’asteroide ‘11329 mariotozzi’ e un Premio Capo d’Orlando.
Mario Tozzi è nato a Roma il 13 dicembre 1959 ed è alto 180 centimetri, pesa circa 75 chilogrammi e si è dichiarato apertamente vegetariano. Tutti sanno quanto sia vicino alle tematiche ambientaliste, al punto da averci peso un’intera carriera: “La gente muore di fame pur avendo la possibilità di mangiare. Non è tollerabile togliere di bocca il mais agli uomini per darlo agli animali da allevamento, ecco perché ho scelto di non far parte di questo sistema”.
Fece discutere il messaggio che nel 2015 Mario Tozzi pubblicò sulla sua pagina Facebook, comunicando con lo stupore generale l’intenzione di abbandonare sia Facebook che Twitter, facendo riferimento al fatto che non ne avesse più bisogno.
“Buongiorno a tutti. L’articolo di ieri è stato il mio ultimo post su questa pagina Mario Tozzi Official di FB. Da oggi intendo chiudere la pagina e uscire da questa esperienza (e anche da quella di twitter). È stato istruttivo e divertente, ma non ho più voglia di seguire né di essere eventualmente seguito. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto e coloro che mi hanno aiutato. Ci vedremo in altre piazze e strade, se capiterà. Quelle vere, però. Buona fortuna a tutti”.
Queste le ultime parole di Mario Tozzi su Facebook, che evidenziano quanto il conduttore tenga a mantenere tale la sua vita privata e la sua cerchia di affetti, non si hanno quindi informazioni sui figli o sulle relazioni di Mario Tozzi. Una scelta comprensibile e rispettabilissima.
Alberto Angela: età, altezza, peso, la moglie Margherita, i 3 figli maschi