Bella e dotata di talento, appassionata di recitazione fin da giovanissima, Valeria Solarino si affaccia presto al mondo dello spettacolo. Con vari film alle spalle, una candidatura al David di Donatello e un premio al Cannes Film Festival, oggi la bellissima attrice italo-venezuelana vanta una carriera cinematografica di spessore.
Tutto ebbe inizio nella famosa scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. Da quel momento in poi Valeria Solarino diede il via alla sua professione d’attrice, che vedrà una veloce e brillante ascesa. Apprezzata dal pubblico e dalla temuta critica, l’interprete oggi è una delle figure più affermate del cinema italiano.
Valeria Solarino: anni, altezza, peso, il fidanzato Giovanni Veronesi, figli, vita privata
Il padre è siciliano e la madre è originaria di Torino, ma Valeria Solarino è nata in Venezuela, a Morro de Barcelona, il 4 novembre 1978. Il suo segno zodiacale è lo scorpione, è alta 172 centimetri e pesa circa 56 chilogrammi. La bellissima e affascinante attrice è molto sfuggente quando si tratta di parlare della sua sfera personale, preferisce tenersi lontana dai gossip, invece tanto agognati da molti colleghi.
La vera consacrazione cinematografica di Valeria Solarino arriva nel 2005, col lungometraggio di Roberto Andò, Viaggio segreto. Solo due anni prima però, insieme al suo debutto sul grande schermo dopo essere stata notata da Mimmo Caprolesi, succede qualcosa di ancora più importante nella vita dell’attrice. Valeria si innamora di quello che tutt’oggi è il suo compagno di vita: il regista Giovanni Veronesi. I due si conoscono sul set di Che ne sarà di noi, opera per l’appunto del noto autore cinematografico.
Valeria Solarino e Giovanni Veronesi sono una delle coppie più longeve del settore cinematografico e, sebbene prediligano la massima riservatezza, hanno dichiarato più volte di non avere in programma il matrimonio. Se proprio dovesse accadere, i due prevederebbero le nozze in vecchiaia inoltrata, perché in quel caso sarebbe un modo per coronare il sogno di un amore vero e puro. La celebre coppia di artisti per ora non ha figli.
L’attrice è stata scelta più volte dal compagno per ruoli nei suoi lavori. Ricordiamo Valeria Solarino nelle vesti Haifa in Italians, in quelle di Sara in Manuale d’amore 3, nel ruolo di Anna in Una donna per amica e infine in quello di Cicognac in Moschettieri del re – La penultima missione. Il primo riconoscimento ufficiale per la stella del cinema italiano arriva nel 2009, quando si aggiudica il premio come migliore attrice femminile al Cannes Film Festival, grazie alla sapiente interpretazione nel film di Donatella Maiorca, Viola di mare.
Valeria Solarino dai primi anni del duemila ad oggi ha collezionato numerosi ruoli in film e partecipazioni televisive, tanto che sarebbe impegnativo citarli al completo. Nel frattempo però, l’esperta interprete non ha mai rinunciato al teatro, che coltiva e costudisce costantemente come sua passione principale. Il profilo Instagram di Valeria è molto seguito, ed è l’unica fonte che riveli ai più curiosi qualche spiraglio della sua vita privata, che mantiene da sempre il più ‘segreta’ possibile, rendendone partecipi solo gli amici più cari.
Kim Rossi Stuart: età, altezza, peso, la moglie, i figli, origine e vita privata
Wanda Nara, chi è la mamma Nora. Fatta con lo stampo, ha preso tutto da lei