Negli anni della contrapposizione politica più forte sul piccolo schermo, Luisella Costamagna si è fatta notare subito. Erano gli anni in cui la vita pubblica del paese passava anche per i talk di Michele Santoro. C’era anche lei, considerata tra la presenze più antiberlusconiane del momento e per questo invisa ai supporter del centrodestra.
A fasi alterne, Luisella Costamagna non ha mai abbandonato la televisione, ma le sue parole le abbiamo lette anche sulla carta stampata, vero ‘ring’ per i giornalisti ‘di tradizione’. Tra le varie collaborazioni, quella con Il Fatto Quotidiano, Diva e Donna, La Verità e Il Salvagente. Giornalista pubblicista dal 1995 è poi passata all’elenco professionisti nel 2000. Laureata in Filosofia con 110 e lode, ha pubblicato anche libri: Noi che costruiamo gli uomini e Cosa pensano di noi, entrambi per Mondadori.
Luisella Costamagna vita privata: anni, altezza, peso, marito, figli
Luisella Costamagna è nata a Torino il 16 dicembre del 1968 sotto il segno del Sagittario. Da un confronto con altri personaggi televisivi, è possibile affermare che è alta circa 175 centimetri per un peso che dovrebbe attestarsi su poco meno della sessantina. Non è tra quei personaggi famosi che pubblica ‘a mitraglia’ sui social, anche se ogni tanto rende nota qualche parentesi di vita privata.
Facendo un breve passo indietro sulla sua carriera, va ricordato che, oltre a essere giornalista, è autrice e conduttrice televisiva. L’abbiamo vista, alla fine degli anni Novanta, condurre l’edizione serale del tg di Italia Uno, Studio Aperto, così come Omnibus Estate su La 7. Ma ha partecipato, a vario titolo, a diversi programmi tv, tra reti pubbliche e private. Dal 7 settembre del 2020 ha preso il posto di Serena Bortone nella conduzione della edizione ‘invernale’ di Agorà, sul terzo canale Rai.
Nonostante il profilo basso sulla sua vita privata, è noto che Luisella Costamagna è legata a Dario Buzzolan, col quale vive a Roma. Si tratta di un nome (e cognome) parecchio noto a chi segue in modo approfondito la vita televisiva e culturale del nostro paese. I due hanno in comune anche la ‘torinesità’ (lui, però, è nato due anni prima, il 12 ottobre del 1966) e la laurea in Filosofia. E, inoltre, la passione per la scrittura: Dario Buzzolan è autore di diversi romanzi.
Dario Buzzolan, però, è anche televisione. Nel 2004 e 2005 è stato coautore e conduttore del programma Anni luce per La 7. Capo autore di Agorà, dal 2010 al 2017, autore di Le parole della settimana condotto da Massimo Gramellini, M di Michele Santoro, Cartabianca di Bianca Berlinguer. E collabora anche con testate celebri, come l’edizione Torino di Repubblica e Linus. È figlio d’arte, di Ugo Buzzolan, che gli addetti ai lavori considerano l’iniziatore della critica televisiva nel nostro paese.
Ma Luisella Costamagna e Dario Buzzolan sono uniti soprattutto da un grande amore, quello verso il figlio Davide, tenuto ben lontano dai riflettori. Una maternità convinta, la sua, divisa tra lavoro a ritmi serrati e lontananza dalla città di origine. “Quando ci siamo stabiliti a Roma da Torino, a complicare tutto c’era la lontananza dalle famiglie d’origine e quindi niente nonne. Ma siccome avere un bambino è un fatto naturale, non patologico, compiuti i 35 anni ho lasciato fare alla vita, pur con tutte le paure di prima”.
Myrta Merlino: età, altezza, peso, ex marito, figli, compagno Vip
Tiziana Panella: età, altezza, peso, nome vero, ex marito, compagno, figli, vita privata
Veronica Gentili: età, altezza, peso, marito, figli, vita privata della giornalista
Manuela Moreno: età, altezza, peso, compagno, vita privata della giornalista