Dobbiamo ringraziare il mitico Renzo Arbore per le risate che Nino Frassica ci regala da decenni. Quest’ultimo ha debuttato al cinema nel 1983, proprio in un film del celebre conduttore televisivo ed esperto talent scout. Sempre con lui due anni dopo ha intrapreso l’avventura televisiva (Rai) di Quelli della notte. Nello show cult l’attore si calava nella parte dell’esilarante frate Sani Gesualdi, che delirava in assurde conversazioni assieme agli altri ospiti fissi.
Il sodalizio artistico e l’amicizia tra l’interprete siciliano e Renzo Arbore non hanno mai visto una fine. Gli showman hanno realizzato una lunghissima serie di lavori insieme, tra programmi e pellicole cinematografiche. Nel frattempo Nino Frassica ha recitato per il cinema e la televisione, costellando il suo fitto curriculum di esperienze degne di nota. Già famosissimo e amato dagli italiani, il pubblico lo ha consacrato ufficialmente come volto amico grazie alla fiction Don Matteo.
Nino Frassica vita privata: anni, altezza, peso, ex moglie, seconda moglie
Nino Frassica è nato a Messina l’11 dicembre 1950, sotto il segno zodiacale del Sagittario, è alto 172 centimetri per 85 chilogrammi. Non solo piccolo e grande schermo perché, inoltre, l’interprete siculo vanta molte esperienze a teatro. Ed è proprio lì che ha incontrato la sua attuale moglie, ma procediamo cronologicamente: l’uomo è stato sposato dal 1985 al 1993 con la collega Daniela Conti (anche lei ha recitato in Don Matteo nel 2000). Dopo dieci anni di relazione l’attore poi è convolato a nozze con Barbara Exignotis, classe 1975, interprete teatrale che ha una figlia di nome Valentina.
Le seconde nozze di Nino Frassica si sono svolte nel 2018 in Campidoglio, è stata una cerimonia sobria. I testimoni? Per l’interprete dell’inimitabile maresciallo Nino Cecchini c’erano il brigadiere Pietro Ghisoni (Pietro Pulcini) e il sagrestano Pippo (Francesco Scali). Per Barbara Exignotis invece c’era la figlia Valentina, avuta da un’altra relazione, al tempo 17enne. Insomma, mancava solo che arrivasse in bici Don Matteo. La coppia si è conosciuta lavorando allo spettacolo teatrale Il lupo, innamorandosi a prima vista. L’attrice dal 1997 al 2004 si è dedicata al cinema ‘particolare’ con il nome d’arte Blondie.
Nino Frassica ha raccontato a I Lunatici di Radio 2 come ha conosciuto e ‘corteggiato’ Renzo Arbore. “Ho iniziato a lasciargli dei messaggi spiritosi in segreteria. Non dicevo chi fossi, né che volevo lavorare con lui. Non gliel’ho mai detto, non gliel’ho mai chiesto. L’ho incuriosito, lo facevo ridere. Quando poi ho lasciato il numero mi ha chiamato, mi ha voluto conoscere, dopo 3 anni ho iniziato a lavorare con lui (…) Poi quando è arrivato Quelli della notte sapevo di essere in squadra. Non avevo chiaro cosa avrei fatto, ma c’ero. Sceglieva persone che avessero qualcosa da dire di divertente, non attori col copione, ma personaggi che erano autori di se stessi”.
Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista
Terence Hill, chi è la moglie Lori Zwicklbauer. Amore e dolore: da oltre 50 anni
Nathalie Guetta: i fratelli ‘potenti’, il marito cubano. Chi è la Natalina di Don Matteo