Il 14 ottobre 2020 Francesco Renga ha perso il suo amato papà. Il suo nome era Salvatorico ed è scomparso a 91 anni, nella Rsa Villa di Salute della Fondazione Paola di Rosa, al Villaggio Montini di Brescia. L’uomo era malato da tempo, afflitto da uno dei mali peggiori, l’Alzheimer. Il famoso cantante aveva già perso la mamma e ieri ha detto ‘addio’ alla sua figura paterna.
“L’Alzheimer è brutto. Mio padre si ricorda solo di mia madre. Quando vede la mia sorella gemella, la scambia per lei”, aveva raccontato recentemente Francesco Renga a proposito della terribile malattia del padre. Salvatorico era originario della Sardegna, di Tula (Sassari) per l’esattezza. Il padre della stella musicale si era trasferito da giovane al nord d’Italia quando, da giovanissimo, si era arruolato nella Guardia di Finanza.
Francesco Renga aveva già esperienza del dolore che si prova durante la perdita di un genitore. Ancora ragazzo ha dovuto affrontare l’improvvisa ed inaspettata morte della mamma che è scomparsa quando aveva solamente 52 anni. Ricordandola, tempo fa, aveva detto: “Il tinello era il posto in cui stava sempre mia madre. La sentivo cantare e quello è stato il primo momento in cui la musica è entrata dentro di me”.
L’ex marito di Ambra Angiolini aveva poi proseguito: “Gli anni dopo la sua scomparsa, sono stati anni di grande rabbia, di incazz*tura, questo senso di abbandono è una cosa strana da raccontare. Non puoi essere arrabbiato con qualcuno perché se n’è andato e ti ha lasciato lì. Mia madre non avrebbe mai voluto questa cosa”. Un momento sicuramente difficile per Francesco Renga. Per i funerali del papà la famiglia ha scelto di celebrarli in forma privata.
Antonella Clerici in lutto, non nasconde il suo dolore: “Eri tutto, mancherai”
Ambra Angiolini, riecco la figlia Jolanda. Grande e ormai alta quasi quanto la mamma
“Da lassù…”. Checco Zalone, lutto per l’attore. Ha dovuto dirgli addio