Per avere una vita sana e un fisico al pieno delle proprie energie è importante avere tutti i giorni buone abitudini e associare ad una dieta equilibrata, un attività fisica regolare e adatta alle proprie necessità. Inoltre ci sono dei piccoli segreti che se seguiti con frequenza possono migliorarne la nostra vita con poco, e se si parla di sgonfiare la pancia e aiutare la perdita di peso non si può non consigliare la tisana alla salvia.
La salvia è una pianta con origini molto antiche; in passato veniva associata all’acquisizione di saggezza. Della stessa famiglia della menta cresce sotto forma di arbusto con dei fiori di un bellissimo colore viola. Oggi viene molto usata in cucina come spezia, o per uso estetico. Ha un profumo intenso e fresco ed è ricca di proprietà medicinali.
Infatti la salvia ha tantissime proprietà : è antinfiammatoria ( calma i dolori muscolari, i reumatismi e l’artrite, mal di testa, dolori associati al ciclo mestruale…); favorisce la cicatrizzazione delle ferite. E’ un noto antisettico, astringente; contiene vitamina A e C permettendo per questo di aumentare le difese immunitarie. Un assunzione regolare aiuta a controllare i valori di glicemia (zucchero nel sangue)
Permette di calmare i crampi dello stomaco e dei muscoli e a trattare i problemi respiratori e digestivi. E di conseguenza si è visto che permette di sgonfiare l’addome e di ottenere un ventre piatto. E’ ideale quando si sta seguendo una dieta dimagrante anche perchè favorisce la digestione e per depurare l’organismo dalle tossine. I benefici che può dare bere spesso una tisana alla salvia sono dovute al fatto che essa va a stimolare la cistifellea, contrasta la stitichezza e di conseguenza la formazione di gas che portano per l’appunto ad avere un ventre gonfio. L’azione depurativa è importante per combattere la ritenzione idrica.
La pianta però contiene tujone una sostanza che se assunta in alte dosi, diventa neurotossica ed è in grado di indurre convulsioni. Per cui si sconsiglia l’uso in gravidanza, durante l’allattamento, in caso di insufficienza renale e instabilità neurovegetativa.
Ma come si prepara la nostra tisana?
Preparare un infuso di salvia è davvero semplice. Basta calcolare 15 grammi di pianta secca o fresca per ogni litro di acqua bollente. Per comodità diciamo di prendere 1 litro d’acqua e 1 pugno di foglie di salvia. Per renderla più gustosa consigliamo 5 foglie di alloro e 1 rametto di cannella. Dopo aver messo la salvia nell’acqua bollente, spegnete e lasciate riposare per tre minuti. Se il sapore risulta essere troppo amaro addolcite la tisana con un po’ di miele. Questa quantità basta per 3/4 giorni.
L’infuso di salvia può essere bevuto sia freddo che caldo. E’ ottima da bere la mattina a digiuno in modo da stimolare bene il sistema digestivo durante tutta la giornata..