La maggior parte dei suoi album sono ormai entrati a far parte della storia della musica italiana. Ogni brano scritto ed eseguito da Francesco De Gregori provoca disparate e profonde sensazioni nel cuore di chi le ascolta. Nostalgia, tristezza, tormento entusiasmo, felicità, amore, ogni sua canzone trasmette una o più profonde emozioni. Per questo è considerato uno dei più grandi cantautori del nostro paese.
Stiamo parlando di un personaggio che, con la sua brillante intelligenza e la spiccata vena artistica, è riuscito ad entrare nel cuore di più generazioni. Difatti, adesso, sarebbe alquanto scontato elencare e raccontare la sua carriera artistica che è ben conosciuta. Cerchiamo piuttosto di approfondire chi sia l’interessante figura che si cela dietro l’imponente icona musicale, scoprendo qualche dettaglio sul suo quotidiano e sulla sua famiglia.
Francesco De Gregori vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli
Francesco De Gregori è nato a Roma il 4 aprile 1951, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, è alto 192 centimetri per un peso di circa 88 chilogrammi. La donna cannone, Rimmel, Alice non lo sa, sono alcuni dei testi e delle interpretazioni che simboleggiano senza dubbio la sua longeva storia musicale e poetica. Pensare che da ragazzo il suo sogno era quello di diventare un attore. Si era anche presentato ai provini per il lungometraggio Roma di Federico Fellini (1972) ma il mitico regista l’aveva scartato perché troppo alto.
Per quanto riguarda la sfera privata, Francesco De Gregori è una persona estremamente riservata e così anche il resto della sua adorata famiglia. Il celeberrimo cantautore è felicemente sposato dal lontano 1978 con Francesca Gobbi, anch’essa una talentuosa cantante con cui infatti si è spesso esibito. Non tutti lo sapranno ma è stata proprio lei a suonare il tamburello e a vestire i panni di corista per il famosissimo ed emozionante brano Rimmel (dedicato al radicale Marco Pannella), parte del celebre e omonimo album.
Francesca Gobbi non ha dimostrato le sue doti canore solo con il famoso marito, ha fatto anche parte del Coro del Testaccio. Francesco De Gregori ha sempre parlato con orgoglio del grande talento dell’amatissima moglie. Durante il tour del 2017 si sono esibiti fianco a fianco interpretando la canzone Anema e core, un duetto che i fan hanno apprezzato molto. Insieme hanno avuto due gemelli: Marco e Federico (1978), molto riservati, hanno un negozio di dischi nel cuore di Roma chiamato Vinyl Room.
Lucio Dalla è stato un grande collega ed amico per l’artista in questione. Nel libro ‘Francesco De Gregori – Mi puoi leggere fino a tardi’ di Enrico Deregibus è riportato un racconto con cui l’interprete di Rimmel ha descritto il compare. “Mi resi conto che era un vecchio amico, anche se non l’avevo mai visto prima. Era straordinario, divertente, intelligente. Diverso dagli altri ma capace di mettersi in comunicazione con chiunque. Sapeva stare al gioco. Aveva un’istrionica potenza da cui eravamo tutti irresistibilmente attratti”.
Massimo Ranieri: nome vero, età, altezza, peso, ex compagne, figlia riconosciuta
Renato Zero: età, altezza, peso, nome vero, ex fidanzate vip, figlio adottivo, nipoti
Lucio Battisti: età morte, moglie, figlio cantante, quando è morto, dove e com’è morto