Stiamo parlando di uno dei volti più amati del piccolo e grande schermo internazionale. Seducente, intensa ed intrigante, anche nei personaggi che ha interpretato negli anni: Anna Galiena si è formata durante gli anni ’70. La celebre ed amatissima attrice capitolina ha studiato presso l’Actor’s Studio di New York, seguendo le lezioni del mitico regista Elia Kazan. È proprio nella grande mela che ha fatto il suo esordio nei panni d’interprete.
Era il 1978 quando Anna Galiena ha stregato gli americani in teatro nel ruolo di Giulietta Capuleti, nella tragedia di William Shakespeare. Un altro grande successo teatrale oltreoceano risale a due anni dopo, quando ha interpretato Nina ne Il gabbiano di Anton Pavlovic Cechov. Nel 1983 la donna ha fatto ritorno in Italia, dove ha avuto inizio la sua carriera nel cinema, pur continuando quella teatrale. Il suo primo film è stato Sotto il vestito niente, di Carlo Vanzina.
Anna Galiena vita privata: anni, altezza, peso, marito
Anna Galiena è nata a Roma il 22 dicembre 1949, sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alta 170 centimetri e il suo peso corrisponde a circa 60 chilogrammi. Durante gli anni ’80 ha costellato il suo curriculum di spicco con opere cinematografiche, il lungometraggio che l’ha consacrata nel cuore del pubblico italiano è Il marito della parrucchiera di Patrice Leconte (1990). Negli anni ’90 poi la sua notorietà è esplosa grazie alla collaborazione con registi come ad esempio Tinto Brass e Gabriele Muccino. Ma anche all’estero con celebri nomi come Claude Chabrol, Bigas Luna, Raul Ruiz e non solo.
L’interprete capitolina ha partecipato anche ad innumerevoli serie televisive, sia in Italia che all’estero. Inoltre è stata memorabile l’esperienza vissuta a Ballando con le stelle, che risale al 2017. Per quanto riguarda il privato, Anna Galiena è stata sposata due volte, ma non ha mai avuto figli. Il primo marito è stato uno scrittore americano, John: di lui non si sa nulla ma l’attrice, a Vieni Da Me, lo ha definito ‘l’uomo giusto al momento sbagliato’. Il secondo è stato il produttore cinematografico Philippe Langlet, la star si era trasferita in Francia per lui ma il matrimonio si è concluso dopo 7 anni.
Intervistata nel 2020 da Francesco Bettin peri il sito Il Sipario, Anna Galiena ha spiegato la sua visione del ruolo attoriale. “Per me è un ruolo sacro, se fatto bene. (…) È un ruolone quello dell’attore. Non è un lavoro come un altro, intanto richiede vocazione che se non si ha meglio sceglierne un altro, perché è così difficile da fare bene che non è il caso. E poi ha una funzione sociale profonda (…) ‘non potete dimenticarvi che lo scopo del teatro era ed è sempre stato, come il nostro ruolo, quello di regger lo specchio alla natura’. E se l’ha scritta Shakespeare, mi viene da dire che è anche una bella cosa”.
Lina Sastri: età, altezza, peso, l’ex marito sudamericano, gli amori celebri, il dolore per il padre