Da adolescente ero arrabbiata, i miei genitori con la loro relazione stretta e conflittuale mi tenevano ai margini, soffrivo per questo. Li vedevo ridere piangere urlare spaccare i piatti e tirarsi le pentole, era faticoso. Ero scossa anche da tutto ciò che avevo vissuto durante l’infanzia a Casal Palocco. In quella casa, un porto di mare, arrivava chiunque, mio padre era libertario, tutti prendevano possesso del luogo senza rispetto”, Giovanna Mezzogiorno ha rilasciato un’interessante intervista a Elle, nel quale cerca di far luce sui fantasmi del suo passato per dirgli addio.
Sempre durante la chiacchierata rivelatrice con Elle, Giovanna Mezzogiorno ha poi proseguito, scavando a fondo nei ricordi più rilevanti che spiegano le difficoltà vissute durante la sua crescita. “Ho questo ricordo: mamma che mi porta a scuola la mattina e dobbiamo dribblare persone che dormivano ovunque, abbandonate su tappeti, divani, cuscini. Sentivo di dovermi sempre difendere. Ho impiegato anni a riappacificarmi con loro, verso la fine con papà ci siamo parlati a cuore aperto”. Uno stile di vita indubbiamente affascinante ma comunque problematico per una ragazza in fase di crescita.
Giovanna Mezzogiorno oggi: anni, altezza, peso, marito, figli, la depressione
Giovanna Mezzogiorno è nata a Roma il 9 novembre 1974, sotto il segno dello Scorpione. L’attrice è alta 168 centimetri e pesa 60 chilogrammi. Diventare donna in un ambiente altolocato, e alquanto originale, come il suo non è facile come potrebbe sembrare. La bella interprete ha vissuto un lungo periodo di conflitto con le sue origini, seguito dalla terribile mancanza di quest’ultime: suo padre Vittorio, indimenticabile attore, scomparve troppo presto, a soli 51 anni nel 1994. Sua madre Cecilia Sacchi, anche lei commediante nonché figlia del celebre critico cinematografico Filippo Sacchi, invece si è spenta lentamente a causa di una lunga malattia nel 2010. Adesso una maternità, inizialmente molto difficile, ha donato alla famosa donna la gioia e l’entusiasmo di vivere.
Dopo tante sofferenze Giovanna Mezzogiorno è riuscita a voltare pagina, incominciando a sorridere, trovando l’amore e creandosi una splendida famiglia, capace di compensare pian piano tutti quei vuoti provocati dal dolore. La depressione ha spesso accompagnato la tormentata esistenza di Giovanna Mezzogiorno, che oggi ha deciso di volersi dedicare al nucleo familiare che ha creato con tanta dedizione, concedendosi solo quanto basta al lavoro nel cinema e ai famelici riflettori che hanno sempre contraddistinto il suo quotidiano fin dall’infanzia. L’ultima pellicola dove è possibile ammirarla (realizzata nel 2019) sembra parlare proprio di lei e del capitolo di vita che vuole lasciarsi alle spalle. Si tratta del film Tornare, diretto da a Cristina Comencini.
Oltre all’ambito professionale cosa fa oggi l’affascinante interprete capitolina? Torino è la sua nuova dimora, lo è diventata per amore: il macchinista cinematografico Alessio Federico Fugolo è suo marito dal 2009 e insieme, due anni dopo hanno dato vita ai gemelli Zeno e Leone. I figli ora sono la priorità della stella del cinema, tanto che accetta proposte professionali solo una o due volte l’anno, come ha raccontato ad Elle: “Ho scelto quest’altro percorso, un bel rischio, ma l’ho fatto con consapevolezza e verità. Un tempo non disfavo neanche la valigia, la lasciavo in entrata, lavavo i panni e ripartivo. Dopo la nascita di Zeno e Leone lavoro meno, una due volte l’anno”. Anche l’aspetto fisico è evidentemente cambiato, la figura del cinema sembra aver preso peso pur restando molto bella.
Quando l’intervistato di Elle le ha infine chiesto cos’aveva in programma per il futuro imminente, Giovanna Mezzogiorno ha risposto: “Niente di niente, sono a riposo: faccio la spesa, vado in libreria, cucino, preparo la colazione e la merenda ai bimbi, gli riempio le borracce per scuola, do da mangiare al cane. Insomma, la vita più banale che tu possa immaginare, però mi lascia il tempo di pensare, un giorno scriverò un libro, farò una regia, ho molto da raccontare, forse persino troppo. Sicuramente non vado in palestra. E non ho la cuoca, non ho l’autista, non ho la guardarobiera. Faccio tutto io”. Ha dunque deciso di prendere le distanze dal suo passato, dando vita ad un presente totalmente inedito e adesso la sua risata è sincera e contagiosa.
Vittoria Belvedere, la malattia: “Io sfigurata, operata d’urgenza”. Di cosa soffre
Claudia Gerini: età, altezza, peso, ex marito, ex compagni, findazato, 2 figlie
Riccardo Scamarcio: età, altezza, peso, la fidanzata inglese dopo Valeria Golino
Isabella Ferrari, la figlia Teresa è la sua copia. Età, altezza, marito, figli dell’attrice
Valeria Solarino: età, altezza, peso, il fidanzato regista, la vita privata