Grave lutto nel cinema, un addio tra i più tristi di sempre. Morto l’attore che tutti hanno amato

Un ottimo interprete, produttore e direttore di regia a livello internazionale, ricordato e amato soprattutto per aver recitato nel memorabile film di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, uscito al cinema nel 1988 e che tutt’oggi è considerato una perla del settore. Jacques Perrin, purtroppo, è venuto a mancare.

La recitazione gli ha aperto le porte quando era soltanto un giovane ragazzo. Ricordiamo Jacques Perrin ne La ragazza con la valigia (1961) di Valerio Zurlini con Claudia Cardinale. Come l’anno dopo in Cronaca Familiare (1962) dello stesso regista dividendo il set con Marcello Mastroianni. Quello fu l’inizio di ‘tutto’.

jacques perrin morto attore nuovo cinema paradiso


Jacques Perrin, morto l’attore di Nuovo cinema paradiso

Jacques Perrin era nato a Parigi nel 1941 e si è spento per sempre, nella stessa città, lo scorso 21 aprile a 80 anni. Lo ha annunciato con enorme dolore la sua famiglia attraverso i media francesi. Il suo vero nome era Jacques-André Simonet. Nel lontano 1966 vinse due premi come miglior attore al Festival di Venezia per Un uomo a metà di Vittorio De Seta e poi per il lungometraggio spagnolo La busca di Angelino Fons. Di certo la sua interpretazione di Totò adulto in Nuovo Cinema Paradiso è una delle più care al pubblico.

jacques perrin morto attore nuovo cinema paradiso

jacques perrin morto attore nuovo cinema paradiso

Oltre ad aver lasciato il segno recitando in decine di film internazionali, l’attore scomparso ne ha prodotti molti altri tra i quali per esempio Z – L’orgia del potere bianco (1969) di Costa-Gavras e Bianco e nero a colori (1977) di Jean-Jaques Annaud che si sono entrambi aggiudicati il premio Oscar come miglior film straniero nel 1970 e nel 1976. Tra i suoi più noti in cui ha recitato inoltre Josephine – Les Demoiselles de Rochefort (1967), Il deserto dei tartari (1976) e In nome del popolo sovrano (1990). Tutti lo ricorderanno.

Lutto nella musica italiana, l’addio a 53 anni: “Ti sei arreso alla malattia”

“Una denuncia molto grave”. Rita Dalla Chiesa senza parole. “Non è affatto giusto”

“È morta, che tristezza”. Dolore per Ezio Greggio, parole amare sui social: “Non ti dimentichiamo”