Il pubblico internazionale lo ha amato in tante vesti, indossate sempre con talento. Tra i ruoli che ha interpretato nella sua lunga e vincente carriera televisiva e cinematografica va assolutamente ricordato il capo della redazione giornalistica della sitcom The Mary Tyler Moore Show, poi nello spin-off Lou Grant. Ed Asner si è spento a 91 anni.
Nella sua storia lavorativa si è aggiudicato ben 7 Emmy Awards, di cui 5 ottenuti grazie a Lou Grant. Nessun attore oltre a Ed Asner ha vinto un Emmy nella categoria serie comica e drammatica. Il divo tv aveva anche interpretato Giovanni XXIII nella miniserie italiana Papa Giovanni. Nel 2009 ha prestato la sua voce per doppiare il protagonista del cartone Up, Carl Fredricks. L’annuncio della sua scomparsa è stato diffuso dai suoi amatissimi eredi sui social.
“Siamo dispiaciuti nel dire che il nostro amato capofamiglia è venuto a mancare in serenità. Le parole non possono esprimere la tristezza che stiamo provando ora. Con un bacio sulla fronte, ti diciamo buonanotte papà. Ti vogliamo tanto bene”, hanno scritto su Twitter i famigliari della star di Lou Grant. Il suo vero nome era Edward, Ed suonava meglio per intraprendere una carriera nello spettacolo. Ed Asner era nato a Kansas City (Missouri) il 15 novembre 1929, è morto a Tarzana (Los Angeles) lo scorso 29 agosto, presto avrebbe compiuto la veneranda età di 92 anni.
Lo storico interprete, che indubbiamente ha scritto un pezzo di storia televisiva tra gli anni Settanta e i primi del Duemila, è stato sposato due volte. La prima moglie è stata Nancy Sykes. La coppia è stata unita in matrimonio dal 1959 al 1988 e ha avuto cinque figli: Matthew (1963, produttore), Kate (1966, attrice) e Liza. Ed ha avuto an che un figlio da un’altra storia, Charles (1987). Poi è stato sposato con la collega Cindy Gilmore dal 1988 al 2015.
Lutto nella televisione, un addio che rattrista il pubblico. Resterà sempre la ‘signora’
Lutto nel cinema, addio a un’attrice grande e ‘guerriera’. Tutti i colleghi in lacrime per lei
Lutto nel cinema, addio all’attrice dei sogni. Quel ruolo indimenticabile sarà sempre suo. E nostro