A soli 15 anni è riuscita ad ottenere una piccola parte in Una breve vacanza di Vittorio De Sica (1973). Monica Guerritore da quel momento ha cominciato a costellare di memorabili successi il suo prestigioso curriculum scritto tra cinema, televisione e teatro. Negli anni ha avuto l’onore di lavorare al fianco di figure leggendarie quali Marcello Matroianni, Luigi Comencini, Mario Missiroli e molti altri. Il palcoscenico però è sempre rimasto la sua più grande passione e fonte di soddisfazione.
Non tutti sapranno che nel 2006 Monica Guerritore ha dovuto affrontare un momento molto difficile: i medici al tempo le hanno diagnosticato un tumore al seno. Fortunatamente oggi è guarita, soprattutto grazie alle cure del celebre oncologo Umberto Veronesi (1925/2016). La difficile esperienza, segnata dalla chemioterapia e dalla paura, nel 2010 l’ha spinta a scrivere un libro intitolato La forza del cuore. Oggi è un’importante testimonial della lotta contro il cancro. Cerchiamo di conoscerla meglio.
Monica Guerritore vita privata: anni, altezza, peso, primo e secondo marito, figlie
Monica Guerritore è nata a Roma il 5 gennaio 1958, sotto il segno del Capricorno, è alta 168 centimetri 62 chilogrammi e ai tempi d’oro le sue misure corrispondevano al tris 91-69-91. Per quanto riguarda il privato, è stata sposata con l’attore e regista teatrale Gabriele Lavia (1981-2001). Hanno realizzato molti spettacoli insieme e hanno avuto due figlie: Maria Fragolina (1989) e Lucia (1992). Quest’ultima ha seguito le orme deigenitori dedicandosi alla recitazione mentre la maggiore è un’agente dello spettacolo.
Come raccontato dalla secondogenita in un’intervista a Vanity Fair, i genitori hanno mantenuto buoni rapporti dopo il divorzio. Inoltre Lucia ha raccontato di coltivare un ottimo legame con i fratellastri di parte paterna, Arianna e Leonardo. Monica Guerritore ha anche vissuto una storia d’amore con Giancarlo Giannini. Inoltre ha frequentato Giancarlo Leone: giornalista, compositore, ex Dirigente Rai, presidente dell’Associazione produttori televisivi e figlio dell’ex Presidente della Repubblica Giovanni Leone.
Oggi Monica Guerritore è sposata con il giornalista e professore universitario Roberto Zaccaria (classe 1941), che ha sposato nel 2010. Zaccaria, dal 1998 al 2002, è stato presidente della Rai e in seguito è sceso in politica con La Margherita e il Partito Democratico. Professore ordinario di Diritto costituzionale, ha insegnato nelle università di Firenze, Macerata e Roma (Luiss Guido Carli e Lumsa). Inoltre dal 2014 è Presidente del consiglio italiano per i Rifugiati. La celebre consorte è molto attiva su Instagram.
Lina Sastri: età, altezza, peso, l’ex marito sudamericano, gli amori celebri, il dolore per il padre