Il suo intrigante sguardo allungato ha stregato il pubblico sin dal suo esordio nel mondo dello spettacolo, Nancy Brilli è una delle interpreti più amate degli ultimi decenni. Ha ereditato il suo fascino dai colori freddi dalla mamma ucraina. Non tutti sapranno che è conosciuta pubblicamente con la forma contratta del suo nome, quello completo in realtà è Nancy Nicoletta Lina Ortensia Brilli.
Nel corso della sua lunga carriera artistica ha vinto un David di Donatello come migliore attrice non protagonista nel film Piccoli equivoci, diretto da Ricky Tognazzi nel 1989. Si tratta di molti anni or sono eppure il suo rinomato e scintillante percorso professionale aveva già spiccato il volo da molto tempo. Ma concentriamoci sulla sua avvincente e complicata storia personale.
Nancy Brilli vita privata: anni, altezza, peso, ex mariti, compagno, figlio
Nancy Brilli è nata a Roma il 10 aprile 1964, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, è alta 170 centimetri per 56 chilogrammi. Alla tenera età di 10 anni è rimasta orfana di madre, un evento talmente traumatico da averle cancellato ogni ricordo sul conto di quest’ultima. Così è cresciuta con delle zie per poi andare via di casa una volta maggiorenne: “Andai a vivere da sola e per mantenermi vendevo orecchini e borsette”, aveva raccontato in un’intervista rilasciata tempo fa a Libero Quotidiano.
I punti salienti della sua carriera sono ben noti, avendo lavorato con celebri colleghi come Carlo Verdone nel film cult Compagni di scuola (1988). Poi con il mitico Gigi Proietti, Stefania Sandrelli, Giuliana De Sio e altri ancora. Sapevate che una volta ha tirato uno schiaffo a Paolo Virzì? “Mi aveva promesso il ruolo ma alla fine scelse Sabrina Ferilli, che tra l’altro in quel film era semplicemente perfetta. Non disse nulla, sparì e basta. Quando lo rincontrai gli ammollai un sonoro schiaffo in faccia”, ha rivelato tempo fa.
Per quanto riguarda il privato, la sfera sentimentale di Nancy Brilli è stata piuttosto movimentata. Molto nota è la storia con Ivano Fossati, durata dal 1991 al 1994: “La nostra è stata una storia molto passionale. Era un grande amore, se rinascessi lo vorrei rivivere, ma vorrei anche che finisse perché è stato troppo sofferto. Troppi litigi, troppi dispetti, troppa gelosia. E poi mi ha lasciato sola in un momento in cui stavo male fisicamente e questo mi ha fatto sentire sola”, aveva raccontato a Libero Quotidiano.
In prime nozze ha sposato il collega Massimo Ghini, il loro matrimonio è durato dal 1987 al 1990 e adesso sono in buoni rapporti. Poi Nancy Brilli è convolata a nozze con il regista Luca Manfredi (figlio del grande Nino), la coppia è rimasta legata dal 1997 al 2002 e ha dato vita al figlio Francesco (classe 2000) che oggi studia in Gran Bretagna e vanta un meraviglioso rapporto con i genitori. In seguito ha vissuto un’importante relazione col noto chirurgo plastico Roy De Vita ma, vicini alle nozze, le loro strade si sono divise.
Spesso gli animi invidiosi hanno additato Nancy Brilli insinuando fosse ricorsa ripetutamente alla chirurgia plastica. In realtà la donna è finita sotto i ferri per ben altri motivi, visto che ha lottato contro un tumore all’utero in passato. Quando è stata ospite a Domenica Live, ha rivelato di aver temuto per la sua fertilità perché inoltre soffriva di endometriosi: “Ero convinta di essere sterile ma, grazie alle cure specifiche, ho coronato il mio sogno. Quando ho scoperto di essere incinta ho creduto fosse un miracolo”.
Sabrina Ferilli: età, altezza, peso. L’ex marito, il tradimento, il secondo marito
Margherita Buy: età, altezza, peso, l’ex marito attore, secondo marito, la figlia