Lo scorso 17 luglio una grande attrice del panorama spagnolo ed internazionale è venuta a mancare, lasciando un enorme vuoto nei suoi tantissimi ammiratori ma soprattutto nei suoi amici e famigliari. Pilar Bardem se ne è andata per via di una infezione ai reni, trascorrendo le sue ultime ore di vita presso la clinica Ruber di Madrid. Era la mamma del celebre Javier Bardem.
La tristissima notizia è stata diffusa tramite i famigliari della nota interprete spagnola. Pilar Bardem ha avuto tre figli con il marito Carlos Encinas (1931-1995), al quale è stata al fianco dal lontano 1961 fino alla fine. I loro eredi sono Carlos (1963, attore, sceneggiatore e scrittore) Monica (1964, attrice) e il famosissimo Javier (1969, marito di Penelope Cruz).
Addio a Pilar Bardem, attrice e mamma di Javier Bardem
“Vogliamo condividere la notizia che nostra madre, il nostro esempio, è morta. Se n’è andata in pace, senza soffrire e circondata dall’amore dei suoi cari. Sappiamo dell’affetto e dell’ammirazione che molte persone provavano per lei, dentro e fuori la Spagna, per l’attrice e la persona combattente e sempre solidale che era”, si legge (in comunicato) in una nota scritta dai figli Javier, Monica e Carlos. Tutti e tre hanno deciso di seguire le orme materne nel mondo della recitazione.
Pilar Bardem ha scritto una vincente carriera lunga oltre 50 anni, ha recitato in più di 80 film e ben 31 serie televisive. Era nata a Siviglia il 14 marzo 1939 e si è spenta il 17 luglio 2021 all’età di 82 anni. Inoltre era considerata una nota attivista politica della sinistra spagnola, mettendo la propria faccia in battaglie fondamentali. In queste tristi e difficili ore, ha deciso di prendere la parola anche la nuora Penelope Cruz che ha scritto un lungo post su Instagram: “Non potevo sognare una suocera migliore, ti porterò per sempre nel cuore”.
Nos deja su enorme legado en cine, teatro y televisión. Pero la gran Pilar Bardem era, por encima de todo, una defensora de la igualdad, la libertad y los derechos de todas y todos. Un sentido abrazo a su familia y seres queridos.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) July 17, 2021
Su recuerdo estará siempre con nosotros. pic.twitter.com/mEiU9e3zNa
Anche il premier spagnolo Pedro Sanchez ha pubblicato un tweet in ricordo dell’interprete: “Ci lascia un’enorme eredità nel cinema, nel teatro e nella televisione. Ma la grande Pilar Bardem è stata, soprattutto, una paladina dell’uguaglianza, della libertà e dei diritti di tutti. Un abbraccio di cuore alla tua famiglia e ai tuoi cari. Il tuo ricordo sarà sempre con noi”. Lo spettacolo spagnolo indubbiamente sentirà moltissima mancanza di una personalità tanto influente e memorabile.
È morto Libero De Rienzo. Choc nel cinema italiano, l’attore trovato morto in casa
“Morti insieme mio padre e mia sorella”. Lutto devastante per la famosa della serie tv
Lutto nella televisione, l’addio all’attrice dei grandi successi. “Sei stata tra le più belle”