Sicuramente uno degli attori più apprezzati nel panorama italiano. Ricky Memphis nel corso della carriera attoriale si è distinto con talento sia in ruoli comici che drammatici, facendo scintille sul piccolo e grande schermo. Romano doc ovviamente è un tifoso sfegatato di calcio, la maglia giallo rossa lo ha rappresentato anche nel noto film Ultrà (uscito al cinema nel 1991, diretto da Ricky Tognazzi). Come altri famosi colleghi, la tipica verace cadenza capitolina rappresenta un vincente marchio di fabbrica.
Stiamo parlando di uomo dall’animo profondo, che come tutti gli artisti vanta una spiccata sensibilità. Una qualità che traspare spesso anche nei suoi lavori, tra un’inquadratura e l’altra. Un terribile trauma durante l’infanzia ha cambiato la sua vita: Ricky Memphis ha perso il padre in un incidente stradale a soli 4 anni. La fede, come ha raccontato, lo ha aiutato durante le difficoltà. Sapevate che prima di buttarsi nella recitazione, lavorava come manovale in un cantiere edile? Proviamo a conoscerlo meglio.
Ricky Memphis vita privata: anni, altezza, peso, vero nome, moglie e figli
Il suo nome, all’anagrafe, è Riccardo Fortunati. Ricky Memphis è nato a Roma il 29 agosto 1968, sotto il segno zodiacale della Vergine, è alto 175 centimetri per un peso di circa 80 chilogrammi. Le sue avventure nel mondo cinematografico sono ben note, avendo recitato in gran parte dei film più amati e segnanti degli ultimi decenni. Anche per quanto riguarda il piccolo schermo, l’attore romano è indubbiamente stato uno dei simboli dell’amatissima serie televisiva Distretto di Polizia, dal 2000 al 2012.
Ma chi è la persona che si cela dietro il celeberrimo nome d’arte? Ricky Memphis ha trovato il grande amore della sua vita in ambito lavorativo, proprio ai tempi della fiction Distretto di Polizia. Il suo nome è Alessia Cerasaro è la sua amata moglie nonché la madre dei loro figli Francesco (2005) e Maria (2013). La donna era stata aiuto regista nel poliziesco di Canale 5. Nel suo curriculum, scritto dietro la cinepresa, ricordiamo anche film come Radiofreccia, Scarlet Diva e Paz!, dove è anche apparsa in un piccolo ruolo.
La famiglia di Ricky Memphis è molto riservata, sia lui che la consorte non possiedono profili social e preferiscono proteggere il loro sentimento e la loro famiglia dai riflettori. Dopo la nascita degli adorati figli, l’interprete capitolino ha rivelato di essere andato in analisi per affrontare definitivamente la drammatica scomparsa del padre. La sua città è sempre rimasta quella del cuore: Roma, in particolare la sua crescita è avvenuta nel quartiere di Monte Mario, dove conserva bellissimi ricordi di spensieratezza e gioventù.
Uno dei suoi più grandi amici? Il collega Raoul Bova, suo compare in vari film come Torno indietro e cambio vita (2015, regia di Carlo Vanzina). Pare che Ricky Memphis abbia alle spalle un altro matrimonio, visto un racconto fatto a DiPiù: “Un sacerdote. Ho iniziato a parlare con lui, gli ho detto chiaro e tondo che ero divorziato ma che non volevo sentirmi ai margini per questo. Lui mi ha sorriso e mi ha accolto a braccia aperte”. Nei primi anni Duemila aveva aperto con Simone Corrente (collega di Distretto di Polizia) due trattorie chiamate Né arte né parte nei quartieri romani Testaccio e Prati, poi cedute. Inoltre è un appassionato di Elvis Presley.
Giorgio Tirabassi: età, altezza, peso, moglie, figli, vita privata dell’attore
Raoul Bova: età, altezza, peso, ex moglie e tradimento, la compagna, tutti i figli
Claudio Amendola: età, altezza, peso, prima e seconda moglie, figlie, padre e madre