Il suo nome è Riccardo, ma tutti lo chiamano Ricky Tognazzi. Figlio d’arte del grande Ugo, ha seguito le imponenti orme famigliari nel cinema e ha sempre dovuto fare i conti con il confronto del pubblico. Oggi si può affermare che sia riuscito a crearsi una strada artistica unica e personale, arrivando a distaccarsi dal celeberrimo padre pur utilizzando gran parte dei suoi preziosi insegnamenti.
Se parliamo della sua rinomata famiglia, è il caso di nominare anche la mamma Pat O’Hara (scomparsa nel 2019) che è stata una ballerina e attrice irlandese. Il padre Ugo Tognazzi (1922-1990) ha donato a Ricky Tognazzi tre fratelli: il produttore e regista norvegese Thomas (nato nel 1964 dal matrimonio con l’attrice Margarete Robsahm), l’attore e conduttore televisivo Gianmarco e la regista e sceneggiatrice Maria Sole (nati nel 1967 e nel 1971 dall’unione con l’attrice Franca Bettoja). Cerchiamo di conoscerlo meglio.
Ricky Tognazzi vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figlia e fratelli
Ricky Tognazzi è nato a Milano il 1 maggio 1955, sotto il segno zodiacale del Toro, è alto 179 centimetri per un peso di circa 80 chilogrammi. Ha studiato in Inghilterra e poi al Dams di Bologna per poi diplomarsi presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione ‘Roberto Rossellini’ di Roma. Tutto è cominciato nei panni di aiuto regista per importanti figure del settore tra cui Luigi Comencini, Mario Ponzi e Pupi Avati. Il debutto come direttore di regia risale al 1987 e da lì ha scritto una grande carriera.
Sul piano privato, Ricky Tognazzi è stato sposato con la segretaria di edizione Flavia Toso. Insieme hanno una figlia di nome Sarah (la sua data di nascita non è chiara), anche lei lavora nel cinema, prevalentemente dietro le quinte. Il regista e l’ex moglie sono rimasti in buoni rapporti e hanno spesso collaborato, persino insieme a Simona Izzo. Quest’ultima è la sua seconda consorte dal 1995 e ha un figlio, Francesco, nato dalla precedente storia con Antonello Venditti. Un nucleo familiare felicemente allargato.
La famosa coppia composta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo vive tutt’oggi un legame di grande sintonia. Insieme hanno lavorato a molte pellicole come Io no (2003), Maniaci sentimentali (1994), Camere da letto (1997) e molti altri ancora. I due volti del cinema risiedono nella Capitale e non hanno mai avuto dei figli loro. È doveroso smentire il fatto che il celebre regista abbia un’altra figlia di nome Giulia, si tratta di una fake news. L’uomo di spettacolo è molto attivo su Instagram, dove raccoglie decine di migliaia di fan.
Christian De Sica: età, altezza, peso, la mamma spagnola, la moglie Silvia Verdone, fratelli, figli
Myriam Catania: età, altezza, peso, il fidanzato francese, il loro figlio, la mamma ‘dell’ambiente’