Impossibile non conoscerlo. Attore, regista, mito indiscusso della storia dello spettacolo. Robert Redford non ha certo bisogno di presentazioni, essendo una leggenda vivente. La star statunitense ha incarnato per molti decenni il perfetto sex-symbol hollywoodiano e il pubblico lo ha amato lungo tutte le tappe della sua intramontabile carriera artistica. Non tutti sapranno che prima di diventare attore dipingeva e, girando per l’Europa in autostop, si era stabilito a Firenze dove lavorava per un pittore.
Il suo è un fascino ribelle ma che allo stesso tempo ispira protezione e sicurezza. Inoltre è sempre stato considerato come una icona di stile. La capigliatura che lo ha accompagnato in tutti questi anni è ormai definita da tutti: ‘ciuffo alla Robert Redford’. Da divo, quale è sempre stato, la sua è una vita intensa che ha collezionato innumerevoli traguardi, incredibili avventure, ma anche difficoltà e sofferenze. Tralasciando la sua storia professionale, quali sono stati i capisaldi della sua esistenza personale?
Robert Redford, vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli
All’anagrafe il suo primo nome è Charles e anche suo padre si chiamava così, per questo alla fine del suo famoso cognome c’è l’aggettivo Junior. Robert Redford è nato a Santa Monica (California) il 18 agosto 1936, sotto il segno del Leone, è alto 179 centimetri per 80 chilogrammi. Il padre era un contabile dell’industria Standard Oil, invece la madre si chiamava Martha ed è scomparsa prematuramente nel 1955 (anno del diploma dell’attore). Anche per questo la sua è stata una gioventù travagliata: un problema con l’alcol ha determinato la sua espulsione dall’Università del Colorado e dalla sua amata squadra di baseball.
Da ragazzo il suo amore per la pittura lo aveva spinto a seguire molti corsi per migliorare. In quel periodo per guadagnarsi da vivere faceva ogni tipo di lavoro e d’intraprendenza ne aveva da vendere. Basti ricordare quando ha deciso di imbarcarsi da Los Angeles su una nave da carico alla volta di una scuola d’arte a Parigi, spostandosi poi in autostop e dormendo ovunque. Ma spostandoci sul piano sentimentale? Simbolo indiscusso di fascino, Robert Redford ha avuto due grandi amori nella vita.
Robert Redford il 12 settembre 1958 ha sposato in prime nozze Lola Van Wagenen. Quest’ultima aveva solamente 17 anni e ha deciso di abbandonare gli studi per sposarlo e seguirlo nelle sue avventure da bohémien. La coppia è stata insieme fino al 1985 e ha dato vita a quattro figli: Scott (1959, morto a soli due mesi di vita), Shauna (1960, pittrice sposata col saggista Eric Schlosser), James (1962-2020, regista venuto a mancare per un cancro) ed Amy (1970, regista e produttrice come il padre).
Molto più avanti, nel 2009, Robert Redford è convolato a nozze ad Amburgo con la pittrice tedesca Sibylle Szaggars (classe 1957, 21 anni più giovane di lui). La coppia era insieme già dal 1996. Il pubblico ha sempre tifato per Jane Fonda quando si parla dell’attore e regista americano, tuttavia tra i due c’è solo una profonda amicizia nata nei vari set cinematografici. Nel 2017 hanno ricevuto il Leone d’Oro alla carriera e lei ha rivelato di essere stata innamorata di lui quando era una ragazza.
Sharon Stone: età, altezza, peso, ex mariti vip, i 3 figli adottivi, la malattia, l’ultimo compagno