Romano doc dalla brillante simpatia, il suo talento per la recitazione l’ha portato molto lontano. Adesso Valerio Mastandrea è uno dei simboli indiscussi del cinema italiano, ma non tutti ricorderanno come ha esordito tra i riflettori. Tutto ha avuto inizio grazie ad una telefonata a Maurizio Costanzo, in cui chiedeva con intraprendenza di poter partecipare al suo celeberrimo talk show.
Maurizio Costanzo, da bravo talent scout, già dal fatto che avesse avuto il coraggio di telefonargli aveva subito fiutato in Valerio Mastandrea del potenziale. Così quest’ultimo ha debuttato nella storica trasmissione nei panni d’ironico e pungente ospite fisso. Quasi in parallelo è cominciata la sua scintillante e memorabile carriera cinematografica, cerchiamo di conoscerlo meglio.
Valerio Mastandrea vita privata: anni, altezza, peso, ex moglie, figlio, compagna
Valerio Mastandrea è nato a Roma (nel caloroso quartiere Garbatella) il 14 febbraio 1972, sotto il segno dell’Acquario, è alto 180 centimetri per 77 chilogrammi. Elencare tutte le sue avventure sul grande schermo sarebbe difficile, visto il rinomato percorso intrapreso con passione e dedizione nel settore. Il suo primo film risale al 1994, quando ha recitato in Ladri di cinema di Pietro Natoli. Tra le varie esperienze, a suo dire, Fai bei sogni di Marco Bellocchio è stato uno dei lavori che lo ha segnato maggiormente.
Per quanto concerne la sfera privata Valerio Mastandrea in passato è stato fidanzato con Paola Cortellesi con cui è rimasto in ottimi rapporti personali e lavorativi. Hanno spesso collaborato dopo la rottura, per esempio nel film Quarticciolo (2008) e in Figli (2020). In seguito l’interprete ha sposato un’autrice dello spettacolo, Valentina Avenia con cui ha avuto il figlio Giordano, nato il 3 marzo 2010. La coppia è giunta al capolinea nel 2018. E oggi chi c’è nel cuore dell’attore romano?
“Ho fatto provare a mio figlio tutti gli sport, vuole fare quello. Preferirei facesse il medico. Faccio parte dei padri che vogliono i figli dottori per essere curati quando sarà il momento. E comunque non è detto che faccia il calciatore, si annoierà come me con la pallacanestro”, ha detto col suo solito umorismo a La Repubblica. Valerio Mastandrea adesso è legato all’ex volto di Amici di Maria De Filippi (edizione 2006/2007) Chiara Martegiani, classe 1987, che da tempo ha intrapreso la strada della recitazione.
La coppia si è presentata al pubblico alla prima di Ride (2018), diretto proprio da Valerio Mastandrea. Quel film ha ufficializzato la loro storia, come ha spiegato lui stesso a Vanity Fair: “Mettere il rapporto, un rapporto lungo un anno e mezzo, alla prova del set e confrontarmici è stato un gesto, credo, di grande maturità. Era come provare a dire uniamoci davvero, entra nella mia vita, mettiamoci insieme come facevamo a 16 anni”. L’interprete sembra vivere nel quartiere Testaccio, non possiede alcun profilo social.
Paola Cortellesi: età, altezza, peso, il marito regista, la figlia, vita privata
Ricky Memphis: età, altezza, peso, nome vero, la moglie collega, figli, il dramma del papà
Riccardo Scamarcio: età, altezza, peso, la fidanzata inglese dopo Valeria Golino