Celeberrima figlia d’arte e notevole figura del mondo dello spettacolo italiano, Violante Placido è senza ombra di dubbio una delle figure più apprezzate dello show business del Belpaese. Donna meravigliosa, sentimentale e piena di passioni, nel giro di quasi un ventennio è riuscita ad affermarsi personalmente, scrollandosi di dosso i richiami artistici veicolati dal suo pesante cognome.
Violante Placido è infatti una delle pochissime attrici ad essere riuscita a valicare i confini delle produzioni nazionali, riuscendo ad affermarsi anche all’estero. Non soltanto un “comune” estero, bensì la patria della cinematografia di alto livello, l’ambitissima e popolare Hollywood.
Violante Placido, vita privata: anni, altezza, peso, compagno e figli, mamma e fratelli
La sua carriera è iniziata nel 1993, proprio al fianco del celebre padre, Michele Placido. La valida pellicola in questione si intitolava Quattro bravi ragazzi, che ha avuto il merito di introdurre la sua già promettente capacità agli spettatori. In seguito Violante Placido è entrata a far parte di un film generazionale, tanto quanto il romanzo da cui è stato ispirato, Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Al suo fianco, per l’occasione, c’era un giovanissimo esordiente chiamato Stefano Accorsi, nel 1996.
Come affermato, pilastro fondamentale della sua longeva e qualitativamente alta filmografia, è stata senza dubbio la parentesi hollywoodiana. Violante Placido è riuscita a coronare un personalissimo sogno. Le sue collaborazioni, nei film Ghost Rider e The american, che l’hanno vista recitare al fianco di star internazionali del calibro, rispettivamente, di Nicolas Cage e George Clooney, hanno costituito l’apice della sua carriera.
Come affermato, pilastro fondamentale della sua longeva e qualitativamente alta filmografia, è stata senza dubbio la parentesi hollywoodiana. Violante Placido è riuscita a coronare un personalissimo sogno. Le sue collaborazioni, nei film Ghost Rider e The american, che l’hanno vista recitare al fianco di star internazionali del calibro, rispettivamente, di Nicolas Cage e George Clooney, hanno costituito l’apice della sua carriera.
A proposito della collaborazione con Clooney, l’attrice ha dichiarato: “Fantastico compagno di lavoro. Anni prima avevo sognato di baciarlo, e il sogno si è poi avverato. Lui è una persona che sa veramente metterti a proprio agio, anche perché è sia attore sia regista”. Violante non si è risparmiata nemmeno su considerazioni circa Nicolas Cage.
“Da bambina l’ho visto in Stregato dalla luna e mi piaceva da morire. Mentre lui a sua volta aveva un debole per mia madre. Me lo ha detto mentre stavamo girando Ghost Rider in Romania: un giorno finiamo di girare alle 4 di notte e lui mi invita a mangiare delle uova strapazzate con del vino rosso, e lì mi confessa che quando vide mia madre ne Il Padrino rimase folgorato da lei”. Uno scoop narrativo non indifferente. D’altronde recitare con Nicolas Cage invaghito della propria madre non accade tutti i giorni.
Violante Placido è nata a Roma, l’1 maggio del 1976, sotto il segno del Toro. La bellissima figlia di Michele Placido e Simonetta Stefanelli è alta 170 centimetri, per un peso di 55 chilogrammi. Una perfetta forma fisica che calza perfettamente con la sua gestualità raffinata e le sue fattezze. Le sue misure? 87-61-87. Circa la sua infanzia ha raccontato di aver vissuto un brutto periodo. Nel 1987, assieme alla madre, si è trasferita nella capitale Californiana di Los Angeles. Lì, oltreoceano, l’attrice è stata vittima di bullismo.
Violante Placido ha due fratelli. Michelangelo e Brenno Placido. Dopo la separazione dei suoi, all’età di soli 18 anni, l’attrice è andata a vivere da sola, distaccandosi dal suo nucleo in modo abbastanza prematuro. Nel corso degli anni il suo nucleo familiare si è ampliato con le successive relazioni del padre Michele. Inigo Placido è il suo primo fratellastro, nato dalla relazione tra il padre e l’attrice Virginie Alexandre. Gabriele Placido, il suo secondo fratellastro, è nato invece dalla relazione di Michele con un’altra attrice, Federica Vincenti.
La sua vita sentimentale è indissolubilmente legata, ormai da molto tempo, con il regista Massimiliano D’Epiro. Prima di Massimiliano, però, Violante Placido è stata per un lungo periodo legata all’attore Fabio Troiano. Con D’Epiro si è conosciuta nel 2011, e due anni dopo, nel 2013, dalla loro unione è nato il primo figlio, Vasco. I due non sono uniti in matrimonio, ma la loro relazione è intensa e forte. Composta di obiettivi comuni e stima reciproca. In merito, durante un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato: “Con lui mi sento rilassata, avvolta dall’amore e molto protetta. Abbiamo avuto la fortuna di incontrarci quando entrambi volevamo le stesse cose: una famiglia, un figlio”.
Al momento Violante Placido e Massimiliano D’Epiro convivono assieme al pargolo e al cane Teo nella capitale di Roma. La loro vita è inevitabilmente intersecata anche dal lato professionale. Tanto che nella fiction Storia di Anna l’attrice è stata diretta proprio dal marito, mentre recitava al fianco del padre Michele. L’avvenenza di Violante è stata anche immortalata nella celebre rivista Playboy, nel 2012, per il calendario Matrix Onlus.
Nella sua vita Violante Placido ha anche tentato una carriera nel mondo della musica. Con lo pseudonimo Viola ha debuttato nel panorama discografico, pubblicando alcuni dischi. Nel 2014 è arrivata addirittura a calcare il palco dell’Ariston, in accompagnamento ai Perturbazione, nell’esecuzione della cover di La donna cannone del maestro Francesco De Gregori.
Lillo Petrolo: età, altezza, peso, nome vero, origini, chi è la moglie, figli, vita privata
Ricky Memphis: età, altezza, peso, nome vero, la moglie collega, figli, il dramma del papà