Sette anni fa, nel 2015, aveva dovuto dire per sempre addio all’adorato marito e suo compare artistico Maurizio Arcieri. Insieme avevano dato vita ad un percorso musicale e poetico irriverente, fuori da ogni schema e perciò coraggioso. La cantante e compositrice dei Krisma, Christina Moser, è morta a 70 anni. Ora la musica è in lutto.
Lei e Maurizio Arcieri, scomparso a Varese all’età di 72 anni, si erano visti per la prima volta nel lontano 1966 e poco dopo avevano deciso di fondare i Chrisma. Nome che, più di un decennio più avanti, hanno cambiato per renderlo più attuale, accattivante. Dal 1980 si sono chiamati Krisma. Christina Moser è morta per una malattia.
Musica italiana in lutto, addio a Christina Moser
Christina Moser era nata a Milano il 30 maggio del 1952 ed è venuta a mancare dopo avere lottato contro una lunga malattia che la stava affliggendo da tempo. Nello stesso anno in cui, lei e Maurizio Arcieri, cambiarono il nome della band con Krisma, si unì a loro brevemente pure l’attuale autore di ben due colonne sonore premio Oscar, Hans Zimmer. Ricordiamo il loro mitico primo singolo Amore, presentato al Festival di Sanremo nel 1976.
Dopo la presentazione del loro brano pilota, i Krisma debuttarono ufficialmente nel mondo della musica con il primo album, era il 1977, e lo intitolarono Chinese Restaurant. Fino a questo punto erano ancora i Chrisma, tre anni più tardi la trasformazione che ha inaugurato il terzo lavoro, dei dieci totali del gruppo, Cathode Mamma.
New wave, synth pop, techno solo alcuni dei generi musicali con cui hanno ammaliato a livello internazionale. “Ha raggiunto il marito, sua metà in tutto”, “Grandissima artista”, “Icone del punk”, “Ti vogliamo bene”, “No!”.
“Addio, signora”. Lutto nel cinema, salutiamo una delle migliori attrici: classe e talento
“Addio, regina”. Lutto nella musica, addio alla cantante unica: “È morta in pace”
Lutto nella televisione, la notizia choc sulla giovane attrice: un brutto incidente