Deve gran parte del suo successo al famoso sodalizio artistico con i Pooh ma, in realtà, Dodi Battaglia ha esordito molto prima in ambito musicale. Nato in una famiglia di musicisti (suo nonno suonava il mandolino e il pianoforte, suo padre il violino e suo zio la chitarra) il suo talento si è palesato a soli 5 anni, quando ha iniziato a studiare fisarmonica. Infine all’età di 12 anni si è innamorato della chitarra.
Bolognese di nascita ha cominciato a muovere i primi passi nella musica nella sua città, entrando a far parte dei Meteors: il suo primo gruppo che faceva da spalla a niente di meno che Gianni Morandi. Dodi Battaglia è diventato un membro dei Pooh nel 1968, quando ha sostituito l’ex chitarrista Mauro Bertoli. All’epoca aveva solo 17 anni. Cerchiamo di conoscere meglio il musicista.
Dodi Battaglia vita privata: anni, altezza, peso, moglie, figli
Il suo vero nome è Donato. Dodi Battaglia è nato a Bologna il 1 giugno 1971, sotto il segno dei Gemelli, è alto 173 centimetri per 68 chilogrammi. Ha suonato con i Pooh fino allo scioglimento nel 2016. Negli anni ha anche lavorato ad altri progetti, incidendo album da solista e come componente di un’altra band: Adelmo e i suoi Sorapis. Pochi sapranno che ha corso in varie competizioni automobilistiche nella categoria Turismo per 20 anni e che possiede due lauree honoris causa legate al mondo della musica.
La prima consorte di Dodi Battaglia è stata Louise Van Buren, discendente dell’ottavo presidente americano Martin Van Buren, da cui ha avuto Sarah Elizabeth (1975) e Serena Grace (1977). Poi con la compagna Loretta Lanfredi ha avuto Daniele (1981), noto cantante, conduttore radiofonico e televisivo. Negli anni ’90 Dodi Battaglia è stato sposato con la pilota triestina Alessandra Merluzzi, una storia finita tra accuse e rancori. Poi è arrivata la terza moglie Paola Toeschi (classe 1970), attrice e scrittrice con cui ha avuto Sofia (2005).
L’attuale coniuge del musicista emiliano ha rivelato a La Stampa di aver combattuto il cancro: “Era l’ottobre 2010. Fino alla sera prima stavo bene, il mattino dopo la crisi e la diagnosi: tumore al cervello. Il mondo ti cade addosso”. Grazie alla difficile esperienza ha scritto il libro Più forte del male. Con la fede ho vinto il tumore. Dopo vari anni di amore ha sposato Dodi Battaglia nel 2011. La coppia abita a Bologna. Il celebre chitarrista oggi è anche nonno, ama correre con i go-kart e si occupa di beneficenza.
Riccardo Fogli: età, altezza, peso, ex moglie cantante, figli, la giovane moglie