Drupi rappresenta probabilmente una tra le figure più controverse della scena musicale italiana. Grande talento chitarristico del Belpaese, è sempre sfuggito al successo popolare, talvolta sentendosene soffocato. Durante la sua vita è addirittura arrivato a pensare di riporre il plettro nel cassetto e non suonare più.
Drupi ha sempre condotto una vita normalissima, rispetto agli standard che solitamente vengono associati a figure di rilievo del mondo della musica. Il suo carattere gli ha sempre fatto detestare il successo, e gli impegni che da questo scaturiscono. Nonostante tutto, è sempre rimasto legato alla sua chitarra e al microfono, continuando a fare canzoni.
Drupi oggi, vita privata: anni, altezza, peso, moglie e figli
Di certo non identificabile come un bambino prodigio, Drupi. I suoi progetti lo vedevano impegnato nel costruirsi una carriera da idraulico. La professione svolta prima della vita musicale, infatti, era proprio quella. Inizialmente era intenzionato a non proseguire con le canzoni, tenendosi stretta la sua vita.
Alla crisi d’identità vissuta durante gli anni Settanta, una notevole aggravante l’ha costituita il piazzamento all’ultimo posto in classifica nel Festival di Sanremo che lo ha visto partecipare, nel 1973. Successivamente a quello, poi, è arrivato il suo successo in Francia, che da sempre ha prevalso su quello nello stivale italico.
Nel 2003 il successo oltre i confini nazionali lo ha portato a tenere un concerto presso la Piazza dell’orologio di Praga, un onore che fino a quel momento era stato concesso soltanto ad artisti leggendari del calibro dei Rolling Stones. Drupi ha dunque sempre combattuto contro questa popolarità altalenante, curiosa e perfettamente calzante con la sua attitudine.
Drupi è a tutti gli effetti uno dei personaggi musicali del passato più interessanti. È stato un veterano del palco dell’Ariston. Ha sempre dichiarato che il Festival per lui è stato un rimedio contro la pigrizia. La popolarità che gli concedeva quella vetrina gli ha sempre permesso di potersi concedere periodi di riposo successivi alla rassegna musicale. Periodi in cui Drupi ha sempre coltivato le passioni per i suoi hobby, tra questi quello della pesca.
Drupi, nome d’arte di Giampiero Anelli, è nato a Pavia, il 10 agosto del 1947, sotto il segno del Leone. Drupi è alto circa 177 centimetri, ma sul peso non ci sono informazioni attendibili. Come già affermato, il cantante ha sempre continuato a evitare le luci dei riflettori. Il suo nome d’arte proviene dal nome di un folletto che durante le recite a scuola ha interpretato, chiamato appunto Drupi. Ha iniziato a suonare grazie alla passione per i Beatles, ascoltando e imparandosi a memoria le canzoni del quartetto di Liverpool.
Sulla sfera privata di Drupi non ci sono molte notizie. Il cantante infatti, proprio come per le attività professionali, è rimasto molto riservato circa la vita sentimentale. Eppure di lui è dato conoscere il matrimonio con Dorina Dato. I due si sono conosciuti in sala prove.
Dorina era una delle coriste che accompagnava il cantante nei suoi tour. Fu quasi un colpo di fulmine, aiutato anche grazie ai tanti interessi comuni che i due hanno continuato a coltivare anche dopo il matrimonio. L’album Fuori target ne è un esempio. Il disco è scritto a quattro mani dai due coniugi. Non è dato conoscere se dalla loro unione sono nati figli.
Ad oggi Drupi continua a vivere la sua vita leggera. A differenza di qualche anno fa, però, ha deciso di farsi vedere in televisione come ospite. Nel tempo libero continua a comporre e a esibirsi, ma per passione. Non per soldi o dovere, per divertimento. Senza rinunciare mai ai suoi hobby.
Sanremo 2021, cantanti big concorrenti e titoli canzoni. Ecco i nomi in gara
I Ricchi e Poveri: Angela, Franco, Angelo e Marina. Età, altezza, peso, mariti, mogli, figli
Rosanna Fratello, chi è: età, altezza, peso, origini, marito eterno, la figlia Guendalina