Gaudiano, chi è il vincitore della sezione nuove proposte del 71esimo Festival di Sanremo, l’edizione storica della kermesse ligure che ha fatto molto parlare di sé, e che probabilmente continuerà a farlo per le prossime settimane. La sua voce profonda e pregna di sentimenti ha colpito molto gli addetti ai lavori e il pubblico, a ragion veduta.
L’approdo sul palco dell’Ariston, per Gaudiano, è di certo stato terapeutico. Le motivazioni le ha lasciate trasparire lui stesso, durante le varie esibizioni, e nelle interviste successive alla vittoria tra i giovani concorrenti del concorso musicale sanremese. Come si è evinto, il brano Polvere da sparo, e più ampiamente l’arte della musica, lo hanno aiutato a superare un momento di intenso dolore.
Gaudiano: anni, altezza, peso, vero nome, di dov’è, fidanzata
La sua carriera musicale, tuttavia, non è iniziata con la presentazione al Festival di Sanremo 2021. Prima della vittoria ad AmaSanremo, e la conseguente partecipazione al concorso canoro principale, Gaudiano ha lavorato in diversi spettacoli teatrali e musical. Negli anni si è occupato di diversi adattamenti italiani di Rent, American Idiot, Ghost e tanti altri ancora.
La spinta propulsiva ad emergere gliel’ha data tragicamente la morte del padre, avvenuta il 29 marzo del 2019, vero motivo della profondità contenutistica del brano, e vero punto di riferimento nella sua esperienza appena trascorsa. “Polvere da sparo è la canzone che non avrei mai voluto scrivere. Credevo di non essere all’altezza del dolore che provo, invece poi ho trovato le parole o forse loro hanno trovato me. Attraverso la musica riesco ad esorcizzare il trauma”.
Bravissimo Gaudiano, vincitore di #sanremo2021 giovani. Un testo dedicato al suo papà che ci ha toccato nel profondo. Una grande emozione, orgogliosi di questo giovane ragazzo foggiano. pic.twitter.com/zkE9MMOOdN
— Teresa Bellanova (@TeresaBellanova) March 5, 2021
Luca Gaudiano, in arte soltanto Gaudiano, è nato a Foggia, il 3 dicembre del 1991, sotto il segno del Sagittario. Su altezza e peso del giovane cantante non ci sono informazioni attendibili, ma come si è notato sul palco dell’Ariston, l’esordiente talento della musica nostrana è in possesso di un’ottima prestanza fisica, che ben si sposa con la timbrica generata dalle corde vocali.
Proprio per creare un’ennesima continuità tra il settore musicale e il genitore recentemente perduto per un tumore al cervello, Luca Gaudiano ha affermato di aver iniziato ad amare la musica a 15 anni, quando proprio il padre gli ha regalato una chitarra. Tra i suoi artisti preferiti ci sono: Battisti, Celentano, De André, De Gregori, i Clash, i Cure, i Green Day, i Blink 182 e agli Articolo 31.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non ci sono troppe informazione. Gaudiano è soltanto di recente apparso sulle scene del mondo dello spettacolo, ed è evidente come non ci siano ancora state occasioni per fare in modo di strappare qualche dettaglio importante sulla sua sfera privata. Il cantante è comunque molto attivo sui social, da cui è ipotizzabile che emergerà qualcosa.
Diodato: nome vero, età, altezza, peso, fidanzata, Levante, vita privata
Damiano dei Maneskin, chi è Damiano David: età, altezza, peso, ex fidanzata, la voce su Victoria
Maneskin, chi sono Damiano, Victoria, Thomas, Ethan: età, altezza, peso, fidanzati