Gli Afterhours sono una delle band più amate nella storia della musica italiana. Le loro melodie raffinate, quanto intriganti, e il loro testi profondi ed introspettivi incantano da anni una grandissima fetta di affezionati. Lo storico gruppo musicale, insieme ai Marlene Kuntz, ha indubbiamente segnato uno dei capitoli più segnanti della musica anni Novanta. Ancora oggi, la voce di Manuel Agnelli continua a risuonare nelle case, nei negozi e nelle cuffiette degli italiani e non solo.
Ma chi è davvero Manuel Agnelli? Questo lo sa solo lui ma, grazie alla sua lunga e fantastica militanza artistica, è chiaro che si tratti di uomo dall’animo colmo di emozioni contrastanti e di una mente dall’incredibile cultura musicale. Un grande sapere che infatti è stato saggiamente applicato nei panni di giudice di X Factor. Il frontman degli Afterhours ha dimostrato nuovamente quanto vale grazie a quest’esperienza televisiva, svelando anche il lato più tenero del suo carattere: è chiaro che spesso provi un istinto paterno per i concorrenti del talent.
Manuel Agnelli vita privata: anni, altezza, peso, moglie e la figlia Emma
Manuel Agnelli è nato a Milano il 13 marzo 1966, sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alto 181 centimetri e il suo peso è di 80 chilogrammi. Il percorso musicale degli Afterhours è durato dal 1985 al 2016, regalando ben undici album ai loro fan. L’estro creativo del cantante è evidente anche nel suo stile: fin da ragazzo ha dedicato una certa attenzione ai suoi look estrosi ed originali, spesso si tingeva da solo i capi d’abbigliamento o cercava di schiarirli con la birra. Oggi invece è la sua compagna ad occuparsi dei suoi outfit, come ha raccontato lui stesso.
Francesca Risi è la donna che sta al fianco di Manuel Agnelli da oltre quindici anni, entrambi sono allergici alla mondanità ed è difficilissimo scovare qualche notizia sul loro conto. Insieme hanno una figlia, la luce degli occhi del famoso giudice di X Factor: Emma, nata nel 2009. A causa della loro estrema riservatezza, non è nemmeno chiaro se la coppia sia effettivamente sposata o meno, l’unica certezza resta il loro evidente sentimento. L’anima gemella del volto rock, come lui ha raccontato, ha collaborato con quest’ultimo in progetti legati al suo gruppo musicale.
Ma come si sono conosciuti Manuel Agnelli e l’affascinante Francesca Risi? Tutto è accaduto in una libreria milanese: “È appassionata di letteratura e andavo lì a leggere. Cominciai a tornare solo per rivederla. Pensava fossi un architetto, non mi conosceva, non era nel mondo della musica, e questo mi piaceva, anche se ci sta che la gente ti avvicini per quello che fai. Era gelosa e credo lo sia ancora. Però ha avuto l’intelligenza di capire che le persone sono fatte in un certo modo e di non volerle cambiare. Fa la mamma e la casalinga ed è la mia stylist, ha un gusto pazzesco anche come arredatrice”, ha rivelato l’artista tempo fa.
Manuel Agnelli tiene molto al suo ruolo di mentore a X Factor. A ridosso dell’inizio della stagione 2020 ha dichiarato a Vanity Fair: “(…) questi ragazzi sono pronti a mostrarci una parte del loro mondo più intimo. È bello superare la paura e mostrarsi per quelli che si è, e non è così grave ricevere un no. (…) Il tavolo quest’anno è allestito molto bene perché abbiamo quattro caratteri diversi e confrontarci in una discussione è molto stimolante e creativo: negli ultimi anni la ricerca di un talento è diventata quasi un’ossessione, ma forse la cosa più importante è dare voce alla musica in generale, indipendentemente dal fatto che i ragazzi vincano o sfondino nel mondo della discografia”.
Tra le varie curiosità su Manuel Agnelli è il dubbio di gran parte del pubblico. Sulla rete è molto cercato “Manuel Agnelli parente degli Agnelli”. Perché la curiosità è capire se il musicista ha a che fare con la celebre famiglia torinese. E non è così.
Enrico Ruggeri: età, altezza, peso, ex moglie di Mediaset, figli, compagna Andrea Mirò
Alessandro Cattelan: età, altezza, peso, la moglie svizzera, i figli
Piero Pelù: età, altezza, peso, ex compagna, moglie, 3 figlie, 1 nipote