Tanti artisti hanno esordito senza rivelare la propria identità, mostrandosi col volto coperto o attraverso animazioni. Miss Keta appartiene al primo caso, di lei conosciamo solo la classica chioma biondo dorato, i suoi testi dissacranti e la sua sensualissima e graffiante voce. La maggior parte degli artisti che adottano il metodo della rapper, però, in genere tendono ad uscire allo scoperto, sorprendendo tutti… Miss Keta resta l’unica a non demordere in Italia, insieme al napoletano Liberato. Nel 2020 l’artista debutta al Festival di Sanremo e la sua partecipazione ha sconvolto la maggioranza. Proviamo a conoscere meglio Miss Keta, per quanto possibile…
La ‘non identità’ di Miss Keta volge a sua favore visti gli argomenti trattati nei testi delle sue celebri canzoni: la movida milanese è spesso il tema chiave dei brani dell’artista che è solita raccontare un mondo notturno carico di esperienze mistiche, ispirate spesso da sostanze stupefacenti ed incontri fuori dal normale. I giovani adorano l’artista e si rispecchiano in ciò che racconta con grande trasparenza e ballano con grinta sotto i potenti bassi delle sue canzoni. Il singolo più fortunato della cantante è stato ‘Milano Sushi e coca’, raccogliendo quei famosi click su YouTube che la faranno arrivare in alto. Così è stato e Miss Keta ha continuato a produrre pezzi di grande successo che incendiano ogni weekend le piste delle discoteche.
Miss Keta nel 2015 pubblica l’apprezzatissimo singolo intitolato ‘Burqua di Gucci’ ed è proprio il particolare indumento citato a nascondere il volto della misteriosa artista, insieme a un paio d’ingombranti occhiali da sole. ‘L’angelo dall’occhiale da sera’, brano uscito nel 2016 scandisce un cambiamento stilistico per la cantante che incomincia ad ispirarsi soprattutto al timbro degli anni sessanta e settanta e l’anno seguente, con l’uscita del suo primo EP ‘Carpaccio ghiacciato’ Miss Keta è ormai una vip affermata.
I fan più sfegatati vorrebbero scoprire, una volta per tutte, l’identità della loro idola ma non hanno mai azzardato troppo nella ricerca perché, una volta svelato il mistero, tutta la struttura artistica della Miss milanese potrebbe contemporaneamente crollare. Ci avevate mai riflettuto?
Il 2018 è stato un anno fondamentale per la rapper milanese che produce ‘Una vita in Clapslock’, il suo primo album strutturato in modo davvero interessante: la prima metà dei pezzi lasciano uscire i demoni interiori di Keta, mentre la seconda implode in una catarsi dell’artista, finalmente libera dai turbamenti… O quasi.
Dopo aver sfornato molte hit nel 2019 Miss Keta presenta al pubblico ‘Le ragazze di Porta Venezia’ e nel video del singolo prende una decisione di grande rilievo… L’artista decide di svelare l’identità di tutte le sue collaboratrici: Minuccia Panda, Donatella, la Prada, La Cha Cha e la Iban. Nel video de ‘Le ragazze di Porta Venzia’ figura anche Elodie, che da Instagram sappiamo essere una grande amica di Miss Keta.
La sua partecipazione a Sanremo al fianco di Elettra Lamborghini ha generato grandi polemiche, soprattutto il duetto con Elettra Lamborghini, con la cover di ‘non succederà più’. Il panorama musicale italiano ha bisogno di una spolverata e Miss Keta è sicuramente l’eroina predestinata alla missione.
Diletta Leotta, dopo la prima serata di Sanremo ce l’hanno tutti con lei…
No Responses