Ornella Vanoni non ha certo bisogno di presentazioni, il colosso della musica italiana, ha assistito come un albero maestro agli eventi segnanti del settore, il susseguirsi di artisti brillanti e la mutazione dei vari stili, accumulando un repertorio poliedrico, che spazia dalla bossa nova alla musica leggera e al jazz ma sopratutto al cantautorato. Ornella è come se ci fosse sempre stata e tutt’oggi, alla bellezza di ottantacinque anni, non demorde e si aggrappa al palcoscenico e ai riflettori con tutta la grinta che la contraddistingue.
L’artista è una donna tenace e molto saggia in quanto a seduzione, spesso durante varie interviste, nelle quali la cantante si sbottona senza timori, Ornella Vanoni ha raccontato delle sue numerose e liberissima relazioni. Una donna tutta d’un pezzo che appartiene ad una generazione evidentemente più forte. La carriera di Ornella Vanoni è rappresentata da un curriculum portentoso, proviamo a raccontare un spicchio della stella italiana in qualche riga.
La musica leggera non l’abbandona dal 1956, Ornella Vanoni, con otto Festival di Sanremo alle spalle, è una delle cantanti dalle carriere più longeve della penisola ed è l’unica ad aver vinto il premio alla carriera in occasione dello storico Festival canoro ed è la prima ed unica ad aggiudicarsi due premi Tenco. Il suo timbro particolare si riconosce anche a chilometri di distanza e i suoi meravigliosi brani hanno cresciuto intere generazioni. I racconti della solista incantano in quanto sono vere e proprie avventure, spesso sconvolgenti, ambientate nel brulicante mondo dello spettacolo.
Ornella Vanoni: età, altezza, peso. Ex marito, il figlio: la vita privata e gli amori celebri della cantante
Oggi, inoltre, Ornella Vanoni ha tirato fuori una verve più pungente e dall’alto del suo trono parla direttamente di ogni tipo di argomento, senza timori e divertendo tutti. Il suo sogno era quello di fare l’estetista, niente gloria e niente fama. Per raggiungere il suo obiettivo la giovane Vanoni ha studiato in Europa, spostandosi tra Inghilterra, Svizzera e Francia. Un giorno poi arriva una domanda che la fa riflettere…
Un’amica della madre le dice: “Hai una bella voce, perché non fai l’attrice?” e per la futura artista si apre un mondo totalmente nuovo ed inaspettato. Ornella Vanoni studia recitazione e si impegna per entrare all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler di Milano ed è proprio col fondatore che nasce una storia che fece enorme scandalo. Lei ventenne e Giorgio Strehler separato, quando ancora il divorzio nemmeno esisteva in Italia.
Gli amori numerosi e turbolenti della star da lì in poi si susseguono, ricordiamo tra i suoi compagni più importanti Gino Paoli, fu un amore passionale e turbolento, pieno di tradimenti da parte di lui e persino un tentativo di suicidio e un aborto spontaneo. Dopo arrivò il breve matrimonio con Lucio Ardenzi, fallito subito. Ornella Vanoni, incinta del neo marito, corre nuovamente tra le braccia di Gino. I fiori d’arancio, subito rinsecchiti hanno dunque generato nel 1962 Cristiano Ardenzi, unico figlio di Ornella. Degno di nota anche l’amore platonico che collegava l’artista al ‘padre’ di Corto Maltese, il fumettista Hugo Pratt.
Ornella Vanoni ha sempre difeso a spada tratta la famiglia, sappiamo sia Nonna grazie al figlio Cristiano ma non esistono foto pubbliche e non è praticamente mai trasparita qualche informazione degna di nota. Servirebbe una collana di romanzi per narrare la sorprendente vita della solista ma la cosa certa è che le note de L’Appuntamento o di Se Ci Sarà Domani e delle mille altre celebri canzoni risuoneranno per sempre nella storia della musica nostrana.
Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934, sulla cuspide della Vergine, il suo fisico longilineo, ai tempi d’oro, era di un’eleganza mozzafiato: è alta 171 centimetri e altro segno particolare sono i suoi profondi occhi verdi che hanno stregato un’infinità di uomini nel corso degli sfavillanti e scatenati decenni, il suo sguardo magnetico è accompagnato da una chioma rossa. Carissima Ornella, insegnaci a coltivare grinta come solo tu sai fare. Fare un inchino di fronte ad un personaggio come la Vanoni è solo il minimo che si può fare.
Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista
No Responses