Se c’è un nome che, in un modo o nell’altro, resiste nel panorama musicale italiano è quello di Rita Pavone. Un nome che conoscono quelli che oggi sono nonni, genitori e anche figli, grazie a televisione e web che di lei parla ancora. Certo, per i giovanissimi è una vera sconosciuta ma Sanremo 2020 è stata una occasione per conoscerla. Non apprezzarla, dato il genere musicale lontanissimo dai canoni odierni, fatti tutti di rap e trap.
Fatto sta che Rita Pavone è un personaggio della musica italiana dagli anni Sessanta e molti dei suoi brani, si voglia o no, fanno parte della storia. Chi non ha mai sentito canticchiare la mitica pappa al pomodoro o la partita di pallone o, ancora, “come te non c’è nessuno”. Di Rita Pavone si ricorda anche il Giornalino di Gianburrasca, che ha tanto divertito quelli che a cavallo degli anni Settanta e Ottanta erano bambini.
Rita Pavone: anni, altezza, peso, marito, figli, dove vive, politica
Ma la rossa Rita Pavone non è solo musica. Ultimamente hanno fatto discutere le sue uscite sovraniste, quindi inquadrandola a destra nel panorama politico italiano. Polemiche ce ne sono state considerando che lei vive e ha la sua società in Svizzera, scelta considerata molto poco sovranista dai più critici nei suoi confronti.
Rita Pavone vive in Svizzera da oltre cinquant’anni, cioè dal matrimonio con Teddy Reno (nome vero Ferruccio Merk Ricordi, nato a Trieste l’11 luglio del 1926), altro grande pilastro della musica italiana nel ruolo di cantante e produttore. Una scelta, quella di vivere in Svizzera, che lei ha giustificato così: “Questa terra mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno di donna, di vivere, al di fuori della mia attività artistica una vita normale, tranquilla, non spiata, non seguita, con grande affetto da parte di chi mi frequenta, ma sempre con una certa discrezione”. Nello stesso paese Rita Pavone ha insediato anche i suoi interessi economici, stabilendo la sede della società a Breggia, nel Canton Ticino.
A non tutti è noto che, nel 2006, da cantante ha tentato di fare il saalto in politica. Rita Pavone, difatti, si era candidata al Senato nella Circoscrizione estero con una lista di destra, denominata Per l’Italia nel Mondo di Mirko Tremaglia. Un tentativo non riuscito, non avendo raccolto i voti sufficienti per conquistare uno scranno.
Il marito di Rita Pavone è Teddy Reno, amore dal quale sono nati i figli Alessandro e Giorgio. Quelle nozze, celebrate nel 1968, fecero molto scalpore. Sia per i 19 anni di differenza che per il fatto che lui era già sposato e aveva un figlio. Di Rita Pavone si è anche parlato per i ritocchi estetici ai quali si è sottoposta. I suoi fan l’hanno sempre accusata di avere stravolto i suoi lineamenti.
Nel corso degli anni si è sottoposta a diversi ”ritocchini” estetici e, proprio per aver fatto un eccessivo ricorso al bisturi, è stata accusata da molti fan. I suoi lineamenti sono infatti cambiati e la Pavone oggi appare molto diversa. Rita Pavone è nata a Torino il 23 agosto 1945. È alta 154 centimetri e pesa 50 chili.
Leggi anche:
Ornella Vanoni: età, altezza, peso. Ex marito, il figlio: vita privata e amori vip
Renzo Arbore: età, altezza, peso, moglie, figli. Tutto sul poliedrico artista
Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana
No Responses