Tiziana Tosca Donati, in arte Tosca, è un’artista dai mille talenti fra i quali sicuramente spicca la sua importante voce. La donna abbraccia ogni forma d’arte, accumulando esperienza anche come attrice e doppiatrice. Debutta musicalmente esibendosi tra la movida dei locali notturni romani, mentre parallelamente fa parte di una compagnia teatrale, ‘Checco Durante’. In quel periodo, un talento come Tiziana Donati non poteva sfuggire a Renzo Arbore, noto anche per essere un grande talent scout che quindi nota subito la giovane promessa.
Le doti canore e la passione che Tosca mette durante le sue interpretazioni sono sempre in grado di commuovere gli ascoltatori come è accaduto durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo, una delle tante volte per lei. Curiosi di saperne di più?
Tosca, dunque, grazie al mitico Renzo Arbore approda sul piccolo schermo, al fianco di Lino Banfi, nel programma “Il caso Sanremo”. La cantante dice ‘addio’ agli anni ottanta pubblicando il singolo ‘Carcere ‘e Mare’, destinato alla colonna sonora del film ‘Scugnizzi’, diretto da Nanni Loy. Il decennio che segue, gli anni Novanta, segna un momento fondamentale per la carriera della giovane stella, ancora alle prime armi.
Tosca: vero nome, età, altezza, peso, vita privata, marito e figli della cantante
Nel 1992 approda con enorme emozione per la prima volta a Sanremo, dove Tosca presenta l’inedito ‘Cosa farà Dio di me’ che attira particolarmente l’attenzione dei telespettatori ma soprattutto di molti colleghi famosi che le chiedono collaborazioni, tra questi Lucio Dalla e Riccardo Cocciante con i quali realizza rispettivamente i brani ‘Rispondimi’ e ‘L’amore esiste ancora’.
La vera rivoluzione al Festival, da parte di Tosca arriva solo quattro anni dopo, nel 1996, quando vince col brano ‘Vorrei incontrarti fra cent’anni’, duettato con l’autore Ron. La vittoria portò molta gloria alla cantante ma anche polemiche perché molti sostenevano che il verdetto fosse stato truccato per impedire la vincita di Elio e le Storie Tese con la celebre canzone ‘La terra dei cachi’.
Tosca nel 1997 sale nuovamente sul palco dell’Ariston ma questa volta per vincere la targa Tenco come ripeterà undici anni dopo… Le sue energie in quel periodo sono tutte concentrate nell’esperienza del doppiaggio che la promuove a pieni voti, quando regala la sua voce al personaggio animato di Anastasia. Al grande successo partecipa anche Fiorello che è la voce del compare della principessa russa e duetta con Tosca nel noto brano ‘Il mio inizio sei tu’, entrambi conservano un divertente ricordo della collaborazione.
L’artista inaugura il 2000 ricevendo una proposta molto rara: esibirsi nella grotta di Lourdes e in contemporanea ricomincia a concentrarsi maggiormente nel teatro, sebbene continui sempre a presentarsi a Sanremo con ottimi risultati. Nel 2014, insieme all’uscita del disco, dai testi poliglotti, ‘Il suono della voce’, Tosca fonda un’accademia teatrale a Roma e la battezza ‘Officina Pasolini’ che rappresenta un grande orgoglio per l’attrice. Le collaborazioni, i dischi, le colonne sonore per il cinema e i tour continuano senza sosta per Tosca ma scopriamo anche chi è il suo amore…
Nella vita privata, la dolce metà di Tosca si chiama Massimo Venturiello ed oltre che suo compagno di vita da anni è collega dell’artista, anche lui attore, doppiatore e regista teatrale. Tosca è legata a Venturiello dal 2003 e il loro sembra essere un grande amore. Insieme hanno fondato una compagnia teatrale, chiamata ‘Il padiglione delle meraviglie’. La cantante dai mille talenti è tornata nuovamente al Festival di Sanremo nel 2020, esibendosi con il singolo scritto per lei da Pietro Cantarelli: ‘Ho amato tutto’ che ha lasciato chiunque senza fiato tra lo scroscio degli applausi.
Tiziana Tosca Donati è una romana doc, nasce nella capitale il 29 agosto 1967, sotto il pragmatico segno della vergine, non ci sono informazioni a proposito della sua altezza o del suo peso ma la bellezza della solista è più che evidente. Sappiamo che è una amante degli animali e che possiede uno spiccato senso dell’umorismo.
Gianna Nannini: età, altezza, peso, vita privata, la moglie Carla e la figlia Penelope
Tiziano Ferro: età, altezza, peso, il marito Victor, dove vive, vita privata
Monica Vitti malata? Ecco che fine ha fatto la storica attrice italiana
No Responses