Aumentare la memoria è possibile e anche allontanare la demenza. La mancanza di memoria può essere causata da vari fattori, non solo l’età, come una cattiva alimentazione, problemi neurologici, alterazioni del sistema nervoso o altre cause come mancanza di attenzione, uno stile di vita sedentario e stress. Eppure esistono alcuni rimedi e abitudini che possono rinforzare le capacità intellettive e migliorare memoria e concentrazione, potenziando le funzioni cerebrale. Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi, e un rimedio molto efficace a tal proposito. Auto-immaginazione: Secondo uno studio dell’Università dell’Arizona, auto-immaginarci in situazioni o eventi vicini a ciò che vogliamo apprendere o ricordare è un esercizio molto utile per assorbire informazioni. Ad esempio, se voglio ricordare le persone alle quali devo chiamare oggi, immagino me stesso bevendo un caffè con loro, in un luogo che esiste davvero. (Continua dopo la foto)
Dormire: Avere un sonno riparatore, e dormire la quantità di ore necessarie (circa 7-8 al giorno) è essenziale per consolidare le informazioni nella memoria, per imparare e distinguere le informazioni utili da quelle superficiali, secondo uno studio dell’Università del Massachusetts. (Continua dopo la foto)
Fare attività fisica: Secondo uno studio dell’Università di Pittsburg e altri istituti americani, fare attività fisica aumenta le dimensioni dell’ippocampo anteriore, ed è un metodo efficace per compensare la perdita di volume di quest’area del cervello, causata dall’età. Meditare: L’Università della California ha pubblicato uno studio grazie al quale è stato dimostrato che dopo 2 settimane di meditazione è possibile migliorare la memoria operativa, riducendo l’attività superficiale del cervello. (Continua dopo la foto)
Infuso di rosmarino: Questa pianta aromatica possiede proprietà molto potenti per il nostro cervello. Consumarlo con frequenza migliora le prestazioni del cervello e aumenta la memoria. Pronti ad usarlo?